Oggi vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli da visitare in Svizzera. Questo Paese al confine con l’Italia è celebre per essere un “Paradiso fiscale”, ma in realtà è anche una meta turistica del jet set internazionale.
Montagne alpine innevate, laghi dalle acque cristalline, pittoreschi villaggi, boschi di natura rigogliosa e famose stazioni sciistiche: questo e molto altro vi aspetta nella bella Svizzera. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Il nostro tour della Svizzera non può che iniziare dalla bella città di Zurigo. Collocata sulle sponde di un lago che porta lo stesso nome, questa città attrae ogni anno non solo turisti provenienti da ogni angolo del mondo, ma anche banchieri, amanti dell’arte e dell’architettura, appassionati di festival, concerti e rave party. Sicuramente il periodo migliore per visitare Zurigo è quello natalizio, quando la città si anima di tanti mercatini tipici.
La città si visita benissimo a piedi. Da vedere la Chiesa di San Pietro di origine medievale, la Fraumunster di origine carolingia e il Duomo sul fiume Limmat. Imperdibile anche un giro al museo di Kunsthaus.
Ginevra è situata sul Lago Lemano ed è la seconda città più popolata della Svizzera dopo Zurigo. Il simbolo di questa città svizzera nonché l’attrazione più fotografata dai turisti è senza dubbio Jet d’eau (letteralmente in lingua italiana significa “getto d’acqua”), una fontana situata al centro dell’acqua che spruzza acqua fino a 140 metri d’altezza e si vede perfino dall’aereo.
Da visitare la Basilica di San Pietro, il Muro dei Riformatori (anche chiamato Monument International de la Reformation) e l’UNOG (sede dell’ONU, seconda nel mondo solo a quella di New York).
Ginevra è anche ricca di musei e bellissimi parchi.
Il tour di Berna non può che iniziare dal suo centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Un groviglio di stradine strette di origini medievali animate da artisti di strada, bar e ristorantini vi aspetta. Imperdibile la Torre dell’Orologio che risale al 1218.
Da vedere assolutamente la sede del Parlamento svizzero (Bundeshaus) e la Cattedrale risalente al 1421.
Uno dei luoghi più particolari da vedere a Berna è la cosiddetta “fossa degli orsi” (Barengraben), dove in passato venivano allevati gli orsi bruni e dove ancora oggi è possibile ammirarli da vicino. Sapevate che il nome stesso della città di Berna deriva dalla parola orso?
Il villaggio alpino di Zermatt si trova esattamente ai piedi del Monte Cervino. Si tratta della stazione sciistica più famosa del Paese e uno dei posti di villeggiatura più apprezzati di tutta la Svizzera. Un vero e proprio Paradiso per gli appassionati di sci alpino: ci sono ben 54 impianti di risalita e quasi 400 km di piste.
A Zermatt c’è il comprensorio sciistico estivo più grande d’Europa.
Questa città svizzera non ha certo bisogno di tante presentazioni, essendo una delle stazioni sciistiche più care e rinomate del mondo nonché meta del jet set internazionale. Apprezzata meta turistica sia d’inverno che d’estate, Saint Moritz è senza dubbio il Paradiso per gli amanti dello sci e dello shopping di lusso.