Oggi vi portiamo alla scoperta del Lussemburgo, unica nazione al mondo che conserva ancora la status di Granducato. Sede di importanti banche e istituti di credito, questo Paese, così importante nella politica europea, ha anche molto da offrire ai visitatori che lo scelgono come destinazione del loro prossimo viaggio. Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere in Lussemburgo.
Il tour alla scoperta di questo meraviglioso Paese al confine con Belgio, Germania e Francia non può iniziare dal suo centro storico. Le due attrazioni principali sono Grand Rue, la strada dello shopping, dei negozi di lusso e dei locali, e Place d’Armes, la piazza centrale sempre viva notte e giorno e piena di ristoranti, bar e pub (da qui partono la maggior parte dei tour guidati a piedi).
Affacciati sulla piazza ci sono alcuni edifici significativi come il Palazzo Municipale. Molto bella anche la colonna dedicata a due poeti: Lentz e Dicks.
Un’altra celebre piazza è quella storica di Place Guillaume, a circa 2 minuti a piedi da Place d’Armes.
Al centro di Place de la Constitution c’è la celebre colonna commemorativa di Gelle Fra, eretta a memoria dei cittadini morti in battaglia durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Questa piazza ha una favolosa balconata dal quale si gode di una magnifica vista su Grund.
Il simbolo del Lussemburgo, una delle attrazioni più amate dai turisti, è il Ponte Adolphe. Bello sia da lontano da ammirare che da vicino da percorrere per passeggiate, questo ponte è adiacente ai quartieri di Gare e Ville Haute.
Quando fu realizzato nel lontano 1903, la sua arcata vantava il primato di essere la più alta esistente al mondo.
Oggi il Ponte Adolphe è un ponte “a due piani” poiché ha due sezioni, una superiore percorsa da auto, moto e camion, e una sottostante adibita a pista ciclabile sospesa.
Per raggiungere il Ponte Adolphe basta una camminata di 5 minuti a piedi da Place d’Armes.
Da non confondere con la celebre cattedrale di Notre Dame di Parigi, questa chiesa è meno famosa della sua omonima, ma non è meno bella dal punto di vista artistico e architettonico.
L’accesso è gratuito sia alla Cattedrale che alla Cripta di San Pietro. Oltre alle bellissime vetrate colorate, da apprezzare sono due capolavori custoditi all’interno di Notre Dame: “La vergine consolatrice degli afflitti” e il bronzo di Warcollier “Le prisoner politique”.
La Cattedrale si raggiunge facilmente a piedi in 3 minuti dal centro storico e da Place d’Armes.
Un bellissimo sentiero panoramico a poca distanza a piedi dal centro storico cittadino: Chemin de la Corniche è giustamente soprannominato “il balcone d’Europa”. Sicuramente se siete alla ricerca di punti panoramici mozzafiato, questo è il migliore di tutto il Lussemburgo.
Dal Chemin de la Corniche si ammirano le valli sottostanti di Alzette e Petrusse e il quartiere del Grund.
Questo percorso da fare a piedi è bello in qualsiasi stagione dell’anno e si raggiunge facilmente dal centro storico in 6 minuti.