Tutto quello che c’è da fare vedere a Soverato: qualche idea di viaggio e utili consigli per non lasciare nulla al caso.
Soverato offre molto ai visitatori: in questa città, infatti, è possibile rilassarsi e svagarsi, sia sulle spiagge che nei luoghi squisitamente naturali. Si possono fare, infatti, passeggiate a piedi, ma anche in bicicletta, ammirando il Golfo di Squillace, in particolare al tramonto. Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere in questo bellissimo posto.
Uno dei simboli di Soverato e, sicuramente, il suo mare pulito e cristallino, ma anche la Pietà di Antonello Gagini, uno dei monumenti più caratteristici e particolari di questo posto.il monumento, infatti, si trova nella chiesa di Maria Santissima Addolorata.
Secondo quanto narrato dalla leggenda del posto, il blocco di marmo che compone questa interessante opera pare che fu spostato dal monaco Francesco da Zumpano, utilizzando semplicemente una fune. un vero e proprio miracolo, che si tramanda fino ai giorni nostri.
A Soverato, inoltre, sono organizzati anche diversi spettacoli che hanno come sfondo i panorami della città.
In questa città, inoltre, bisogna assolutamente visitare le Tombe Sicule, presenti nel sito archeologico delle Grotticelle, ubicate a Sant’Antonio.
Non deve mancare, nel vostro itinerario di viaggio, la Torre di Galilea, conosciuta, sul posto, anche come Torre di Carlo V.
Questa torre, fu realizzata nel corso del ‘500 e fungeva, al tempo, da la struttura di difesa per contrastare gli attacchi sferrati dai pirati saraceni.
Potete, inoltre, visitare l’Area Archeologica Romana di Scolacium, che risale a 120 a.C.
Ci si può, inoltre, spostare anche a Catanzaro, ma anche a Serra San Bruno, dove si può visitare l’eremo di Santa Maria del Bosco e fare un’escursione in mezzo alla natura, ammirando, sul posto, alberi di castagno, abete bianco, faggio e passeggiare nel borgo, dove si trova la Cattolica del IX secolo e il Castello normanno.
Tra i monumenti da visitare c’è sicuramente anche la chiesa del Rosario, risalente al XVII secolo. Tale costruzione, inoltre, ebbe un rifacimento della facciata nel 1910 e assunse uno stile liberty e neogotico.
All’interno della chiesa, possiamo trovare affreschi del coro è un matroneo, risalente agli anni ’30 del Novecento. Potete, inoltre, aggiungere alla lista anche la chiesetta della Madonna di Porto Salvo, chiamata dagli abitanti del posto anche chiesetta dei pescatori.
Passiamo, poi, al Giardino Botanico Santicelli, che prende il nome dalla denominazione antica del posto, ossia “spina Santa“.
Questo luogo si affaccia sul Golfo di Squillace e – nel corso del secondo conflitto mondiale – divenne sede di una batteria antiaerea e antinave.
I viali e percorsi, presenti in zona, sono accessibili anche alle persone diversamente abili. Inoltre, qui potete immergervi nella flora tipicamente mediterranea del posto e osservare le diverse specie esotiche.
Spostiamoci, ora, a Soverato Vecchia, che fu colpita da un terremoto molto violento nel 1783. Questa cittadina è ubicata su una collina bassa, rispetto al livello del mare ed è poco distante dalla costa, circondata dal torrente Beltrame su tre lati.
Un tempo, fungeva da borgo fortificato, del quale, oggi, è possibile ancora ammirare le mura, due torri, qualche edificio di quell’epoca, diversi mulini e un palazzo signorile.
Da visitare, certamente, anche la chiesa della matrice, costruita nel XV secolo, la chiesa di Santa Caterina, ubicata sull’acropoli della città, nella quale c’è una cripta voltata a botte.
Lo shopping si concentra, prevalentemente, in Corso Umberto, dove si concentrano la gran parte di dei negozi, botteghe nelle quali è possibile acquistare i prodotti gastronomici della zona, tra i quali ci sono salumi e formaggi, ma anche il peperoncino, il salame piccantissimo che si può spalmare non che la n’duja.
Ci sono, inoltre, anche da diversi laboratori di artigianato dove vengono realizzati oggetti in ceramica, caratterizzati da colori diversi, nonché prodotti in legno lavorato.
Anche sul lungomare è possibile trovare dei piccoli negozi, dove sono venduti degli oggetti realizzati con corda naturale e conchiglie, che ricordano, per l’appunto, lo stile marinaresco.
La vita diurna e notturna a Soverato si concentra, principalmente, nella zona marittima, in quanto caratterizzata da diversi lidi che, oltre a mettere a disposizione la spiaggia e la struttura ai bagnanti, offrono anche serate fatte di intrattenimento, ballo, discoteca, nonché di animazione dedicata ai bambini.
In particolare, nella zona di Pietragrande, potete visitare un lido incastonato letteralmente tra gli scogli che offre diverse soluzioni di divertimento sul posto.
Ci si può spostare, inoltre, anche in località Turati, dove c’è la Bahia Beach Club e la discoteca Margot. Tanti sono, inoltre, ristoranti presenti in zona, che offrono menù di pesce, ma anche di terra.