La città di Malmö in Svezia è una di quelle destinazioni da vedere assolutamente almeno una volta nella vita. Collocata all’estremità meridionale del Paese, è la terza città più grande e importante della Svezia ed è collegata alla terraferma tramite uno spettacolare ponte sospeso chiamato il Ponte di Oresund. Siete curiosi di sapere cosa fare e cosa vedere a Malmö? Ecco i nostri consigli.
Visitare la città svedese di Malmö
Musei, chiese, grattacieli, ponti sospesi e natura selvaggia e incontaminata: questo e molto altro vi aspetta nella città di Malmö in Svezia. Il modo migliore per esplorare questa meravigliosa cittadina nordica è in bici o a piedi. Questa città si presenta come il connubio perfetto tra modernità e antichità, natura e tecnologia, divertimento e relax.
Il tour della città di Malmö non può che iniziare dal centro storico cittadino, ovvero il cuore medievale della città: il Gamla Staden. Le tipiche case di epoca medievale e le piazze colme di bistrot e negozi, tutto contribuisce a creare un’atmosfera magica e unica nel suo genere. Sembra di essere stati catapultati davvero in un’altra epoca.
Lilla Torg è una delle piazze più caratteristiche di Malmö e risale al Cinquecento. Le casette sono tutte graziose e realizzate in mattoni di colore marrone o tutte colorate ed hanno i tetti a spiovente. Sembrano quelle raffigurazioni che si trovano solo nei quadri d’epoca. Persino le stradine fatte di ciottoli ricordano altri borghi medievali dei Paesi del Nord Europa.
Lilla Torg però è anche il cuore della movida e della vita notturna. Ci sono i migliori bar dove fare aperitivo e i locali più in dove bere cocktail fino a tarda notte e ballare fino alle prime luci del mattino. Vi consigliamo di scegliere uno dei locali che si trova direttamente sulla piazza e sulla Lampada Gigante che illumina Lilla Torg ogni notte.
Cosa vedere nella terza città più importante della Svezia
Lilla Torg non è l’unica piazza di Malmö, ma ci sono anche altre piazze importanti come la piazza storica di Stortoget. Quest’ultima è la piazza più grande della città e risale al 1536. Risulta essere famosa anche per la presenza del Municipio, un palazzo storico risalente al 1546 e costruito inizialmente in stile gotico, ma restaurato in stile rinascimentale. Non si può visitare il Municipio cittadino, ma è possibile pranzare o cenare al ristorante che sta al piano terra.
Se avete voglia di shopping, a Malmö la via più famosa è Sodergatam. Tra acquisti vari, passeggiate in viali alberati e una breve sosta su una panchina, è possibile trascorrere un piacevole pomeriggio, senza dimenticare di mangiare uno dei tanti kanelbullar, dolci rotoli di cannella tipici del periodo autunnale. Se invece andate in questa zona durante il periodo delle festività natalizie, la via è colma di mercatini di Natale.
Da non perdere anche un bel giro in auto sul famoso ponte sospeso di Oresund, uno dei più spettacolari del mondo.