Avete mai visitato Capo d’Orlando? Questa favolosa meta siciliana prende il nome dal famoso e valoroso Orlando di cui parlò anche Ariosto nella sua celebre opera. Il mare è il vero protagonista di questa ridente cittadina. L’atmosfera tranquilla del porticciolo, il verso dei gabbiani e le strette viuzze del centro antico sono tra le attrazioni principali di questo borgo italiano. Pronti? Si parte in direzione Sicilia per una vacanza super indimenticabile!
Perché visitare Capo d’Orlando?
Se amate le piccole città marinare che ancora non rientrano nei circuiti del turismo di massa, questa destinazione è perfetta per voi. Sicuramente il periodo ideale è la stagione estiva se volete anche approfittare delle belle giornate di sole cocente e delle alte temperature per una bella nuotata e un tuffo a mare. In ogni caso Capo d’Orlando è bella e piacevole da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, anche in primavera e in autunno inoltrato.
Vi consigliamo di organizzare un itinerario di viaggio per non perdervi nemmeno una delle tante attrazioni di questo piccolo paradiso siciliano.
Cosa vedere a Capo d’Orlando
La prima tappa non può che essere il Castello Bastione, costruito per difendere la città dalle frequenti incursioni dei pirati saraceni. Oggi è un centro culturale dedicato a molteplici attività come mostre, concerti e spettacoli teatrali. L’ingresso è gratuito.
La seconda tappa è un palazzo nobiliare: Villa Piccolo. Non ospita solo un bellissimo museo, ma ha anche una grandiosa biblioteca piena di volumi antichi e rari. La Villa è immersa in un parco verdeggiante dove è possibile passeggiare, rilassarsi e fare jogging. Il costo d’ingresso è di 7€.
Un altro importante museo, piccolo ma significativo, è l’Antiquarium Comunale dove sono custoditi molti reperti risalenti all’Età del Bronzo. Non si paga alcun biglietto d’ingresso per visitare questa struttura museale.
La quarta tappa è dedicata agli amanti dell’archeologia e sono le Terme di Bagnoli. Questo scavo archeologico è stato fatto nel 1987 e ha riportato alla luce resti di una villa romana del III secolo a.C., oltre ad un grandioso complesso termale.
Non si paga nessun biglietto d’ingresso per visitare gli scavi e sono aperti tutti i giorni fino alle ore 19.
Per quanto riguarda gli edifici sacri, la chiesa più importante di Capo d’Orlando è il Santuario della Santissima Trinità, risalente al 1600. Costruito sulla sommità di un monte, gode di una vista spettacolare sul mare. Il Belvedere regala il più bel tramonto di Capo d’Orlando.
All’interno del Santuario c’è la copia della scultura della patrona, la Madonnina (l’originale fu rubato e mai più ritrovato).
Spiagge e mare
Andare in vacanza in estate a Capo d’Orlando significa soprattutto bagni, sole, nuotate e mare. La spiaggia più bella è quella di San Gregorio dove è possibile anche fare snorkeling e immersioni. Il litorale è lunghissimo, i servizi offerti sono tanti, la spiaggia è di ghiaia e il mare è spesso mosso.
Restando in tema di mare, merita una visita anche la Marina, il piccolo porto dove è possibile noleggiare gommoni e barche per fare escursioni e bagni e dove ci sono tanti bar e ristoranti per fare aperitivo o cena.