Scopriamo insieme le cinque cose vedere durante un viaggio a Stoccolma, meravigliosa capitale della Svezia.
The lo stiamo, di seguito, o le cinque cose da fare assolutamente se decidete di fare un viaggio a Stoccolma, capitale della Svezia, uno dei paesi scandinavi più interessanti sul piano turistico.
Cosa vedere durante un viaggio a Stoccolma: centro storico di Gamla Stan
Una delle prime cose da fare a Stoccolma è esplorare la vivace isola di Gamla Stan, conosciuta anche come la città vecchia.
Questa piccola isola è piena di strade, edifici colorati dei secoli XVII e XVIII e deliziosi caffè e bistrot che servono la moderna cucina nordica. Vi potete allungare a Stortorget, la piazza più antica e una delle più famose di Stoccolma.
La piazza è circondata da case verdi, rosse e gialle che probabilmente avete già visto poiché le più fotografate della città.
A Gamla Stan ci sono, poi, la Cattedrale di Stoccolma, il Museo Nobel e il Palazzo Reale, ma anche locali notturni, pub e bar che animano l’intera città. Probabilmente la cosa più insolita da trovare a Gamla Stan è Mårten Trotzigs Gränd, la strada più stretta di Stoccolma: 36 gradini larghi appena 90 centimetri che devono essere percorsi da una persona alla volta.
Il Municipio
Il Palazzo Reale non è certamente l’unico edificio architettonico imponente di Stoccolma. Sul lato orientale dell’isola di Kungsholmen si trova il municipio di Stoccolma, con una torre alta 106 metri.
Se lo si guarda da vicino, si posssono scorgere le Tre Corone, il simbolo nazionale svedese, in cima alla torre. Oltre alla torre, altre cose da ammirare nel municipio di Stoccolma sono il grazioso cortile interno e la Sala Blu , conosciuta anche come sala dei banchetti per la cerimonia annuale di premiazione del Premio Nobel.
Fotografiska
Se amate la fotografia, pianificate una visita a Fotografiska, uno dei musei di fotografia più grandi e significativi del mondo che espone mostre contemporanee di opere di diversi artisti nazionali e internazionali.
È ubicato in un vecchio edificio industriale sull’isola di Södermalm. All’interno ci sono numerose stanze che mostrano foto più impressionanti su argomenti specifici, nonché conferenze, workshop e corsi per fotografi.
Vasan Museet
Il Museo Vasa sull’isola di Djurgården espone una nave quasi completamente intatta del XVII secolo, recuperata dal fondo dell’oceano.
Tale imbarcazione si capovolse e affondò più di 333 anni fa. I biglietti costano circa 17€ e possono essere acquistati online per evitare attese in cassa.
Moderna Museet
Il Museo d’Arte Moderna – Moderna Museet – si trova non lontano dal Museo Vasa e ospita – come indica il nome – una grande selezione di opere d’arte moderna e contemporanea.
Da Pablo Picasso si passa a Salvador Dalí e a Henri Matisse, solo per citare alcuni dei più grandi artisti che sono ospitati nella struttura.
L’ingresso è completamente gratuito. Inoltre c’è un delizioso bar dove puoi gustare deliziosi hamburger, panini e bowl e alcuni di loro sono anche vegani.