Spettacolare città dell’America Centrale, Panama City è una città in costante evoluzione e meta indiscussa per una vacanza indimenticabile. Scopriamo cosa vedere e cosa fare in questa bellissima città!
Capitale dell’omonimo paese, Panama City si estende sul lato del Canale di Panama che si affaccia sull’Oceano Pacifico. La città, il cui nome completo è Nuestra Señora de la Asunción de Panamá, vanta numerose attrazioni moderne e del periodo coloniale, che convivono insieme in modo armonioso. Scopriamo cosa vedere e cosa fare in questa splendida città!
Inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Casco Viejio è il centro storico della città di Panama, un vero e proprio gioiello dove ammirare capolavori dell’epoca coloniale. Fra gli edifici più importanti troviamo la Iglesia y Convento de San Francisco de Asis, la cattedrale di Santa Maria la Antigua di Panama che si affaccia su Plaza de la Catedral, il paseo de Las Bovedas e la Plaza de Francia.
Sito più antico di Panama City, Panama la Vieja è sede delle rovine del primo nucleo europeo che vi si è insediato nel 1519, data della fondazione ad opera del conquistatore spagnolo Pedro Arias de Ávila. Dopo un lungo periodo fiorente, la città venne distrutta da un incendio devastante. Le rovine sono quello che rimane dell’antica Panama.
Noto anche come M.A.C., il Museo de Arte Contemporaneo si trova in una struttura collocata su una collina e custodisce opere d’arte e dipinti di vari artisti locali. All’interno del museo si può anche ammirare una collezione di manifesti del cinema.
Questo ponte stradale collega Panama City alla zona del Mirador e si estende sopra l’ingresso del Canale di Panama. Inaugurato nel 1962, si tratta di una maestosa opera ingegneristica che vale veramente la pena vedere.
Calzada de Amador è la strada che collega le Isole Amador alla terraferma ed è molto piacevole da percorrere per i panorami spettacolari che offre. La vista sul canale di Panama e sullo skyline cittadino è straordinaria, ma soprattutto permette di accedere facilmente alle isole di Naos, di Perico e di Flamenco, dove sorgono deliziosi ristorantini e negozietti di prodotti locali.
Polmone verde di Panama City, il Metropolitan Natural Park si trova nel cuore della City e vi si possono avvistare animali selvatici di vario tipo, ma anche fare rilassanti passeggiate lungo i viottoli. Una vera immersione nella natura in pieno centro, dove poter ammirare la magnifica fauna e flora panamense, preziosa per la biodiversità nel mondo. Esteso per 232 ettari di superficie, accoglie centinaia di alberi e diverse specie di uccelli, rettili, anfibi e mammiferi.
Il Bio museo è ospitato in un edificio dall’architettura fuori dal comune, che rievoca alla mente un origami di carta. Progettato dall’architetto Frank Gehry, si trova ad Amador e possiede otto gallerie, da visitare per scoprire le origini dell’istmo panamense e quali sono state le evoluzioni di oceani come il Pacifico e l’Atlantico.
Fondato da panamensi di discendenza afro-caraibica nel 1985, il museo narra la storia dei costruttori del canale di Panama, originari soprattutto dei Caraibi. Lo spazio ospita mostre sulla vita quotidiana di queste popolazioni ed eventi culturali a tema.