Budapest è una città bella e moderna che mantiene viva la sua cultura e le sue tradizioni. È facile visitare questo posto incredibile, perché è veramente costruito a misura d’uomo. Con un viaggio di un fine settimana puoi vedere facilmente la maggior parte delle attrazioni principali.
Budapest, capitale dell’Ungheria, si trova nell’Europa centrale. La città si trova sulla riva occidentale del fiume Danubio.
Il fiume divide questa città in una parte meridionale chiamata Pest e una parte settentrionale dove si trova Buda con il suo splendido castello.
Il Castello di Buda
Il Castello di Buda (ufficialmente in ungherese: Budavári palota) è il complesso storico del castello e del palazzo dei re ungheresi a Budapest.
Il castello è considerato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed ha una lunga ed interessante storia alle spalle, incentrata sui diversi sovrani che da qui sono passati nel corso dei secoli.
Si trova sulla cima della collina Gellert ed è circondato da un parco romantico.
Basilica di Santo Stefano
La Basilica di Santo Stefano (Szent Istvan Bazilika in ungherese) è una basilica cattolica romana e l’edificio più famoso all’interno del Castello di Buda.
Prende il nome dal Re Santo Stefano I che costruì la prima chiesa in questo luogo nel 1015.
L’edificio attuale fu costruito tra il 1851-1879 in stile neo-romanico, sul modello del grande Pantheon romano con la stessa lunghezza e larghezza ma solo un terzo dell’altezza.
Bagni Széchenyi
Chiunque abbia intenzione di pernottare a Budapest dovrebbe assolutamente programmare una visita ai Bagni Széchenyi.
L’ampio edificio è un capolavoro architettonico che impressiona i suoi visitatori e che vale la pena di vedere.
Non puoi mancarlo – si trova sulla riva del canale del Danubio, dietro il municipio, a pochi passi dal Ring dell’Opera.
È uno dei più antichi del mondo, aperto nel 1686 e da allora è famoso per i suoi poteri curativi.
Parlamento di Budapest
Il Palazzo del Parlamento ungherese non è solo un’attrazione da non perdere a Budapest; è anche una finestra sulla storia ungherese.
Esplora la bellissima architettura, visita gli inestimabili gioielli della corona e rivivi il passato del paese.
Questo edificio è stato progettato da Imre Makovecz come una miscela di stili architettonici rinascimentale e barocco ungherese. È particolarmente interessante per l’uso eccezionale della geometria e del simbolismo.
La facciata utilizza diversi motivi che rappresentano diverse culture, tra cui 12 apostoli (lo stesso numero di quelli presenti nel progetto originale dell’edificio), 12 virtù e 10 titoli monarchici del passato dell’Ungheria.
Ponte delle Catene
Il Ponte delle Catene fu il primo ponte permanente sul Danubio in Ungheria. Fu aperto nel 1849 e simboleggiava il miglioramento delle comunicazioni tra Buda e Pest, che più tardi diventarono insieme Budapest.
Il suo nome ufficiale è Széchenyi Chain Bridge, ma tra la gente del posto e i turisti viene chiamato solo Ponte delle Catene.
Castello Vajdahunyad
Il castello Vajdahunyad di Budapest fu costruito per essere il simbolo della conquista ungherese del bacino dei Carpazi.
Fu eretto per l’anniversario millenario dell’Ungheria nel 1896 come regalo del re Francesco Giuseppe al popolo ungherese.
La storia, la bellezza e l’arte che scoprirai durante la tua visita rimarranno con te per sempre.
Museo di belle arti di Budapest
Il Museo delle Belle Arti (Szépművészeti Múzeum in ungherese) è una delle mete preferite dai turisti che visitano Budapest.
Questo famoso museo fu aperto al pubblico nel 1836 e oggi presenta ai suoi visitatori la migliore arte ungherese e internazionale.
Il Museo di Belle Arti ha una vasta collezione di arte europea dal Medioevo al XX secolo, così come un certo numero di sezioni più piccole dedicate alle antichità egiziane, all’arte asiatica e africana.
Il museo ha anche una collezione di arte contemporanea ungherese e internazionale.
Scarpe sulle rive del Danubio
Le scarpe sulle rive del Danubio sono un memoriale per gli ebrei uccisi nell’Olocausto.
Il memoriale di Budapest è uno dei numerosi monumenti in tutto il mondo che commemorano gli ebrei uccisi durante l’Olocausto, ma è uno degli unici due che si concentrano specificamente sulle vittime ebree della violenza antisemita.
Nel 2005, lo scultore Gyula Pauer ha creato questo memoriale vicino al palazzo del Parlamento di Budapest.
Consiste in 60 paia di scarpe di ghisa allineate lungo la passeggiata del Danubio.
Le scarpe rappresentano quelle lasciate dalle persone assassinate dai membri del Partito della Croce Frecciata dell’Ungheria fascista (il partito nazista ungherese).
Il Museo della Casa del Terrore
Il Museo della Casa del Terrore è un museo commemorativo dedicato alle vittime delle dittature fascista e comunista in Ungheria.
La sua mostra permanente si concentra sull’occupazione tedesca nazista tra il 1944 e il 1945 e i successivi anni di governo comunista tra il 1945 e il 1956.
Perché visitarla? Il Museo della Casa del Terrore fornisce una visione completa di questo periodo della storia ungherese, coprendo sia la dittatura fascista che quella comunista con lo stesso peso.
Esplora anche come questi due regimi sono collegati, esponendo le somiglianze tra i due sistemi in termini di natura oppressiva e uso della violenza per raggiungere i loro obiettivi.
Piazza degli Eroi
Piazza degli Eroi (Hősök tere) è una delle piazze principali di Budapest. Si trova alla fine del viale Andrássy ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Fu costruita nel 1896, per celebrare il millesimo anniversario dell’Ungheria. Il Monumento del Millennio è situato al centro di Piazza degli Eroi, che consiste di due semicerchi.
Il semicerchio interno contiene statue dei leader che fondarono l’Ungheria e altre figure importanti della storia ungherese.
Il semicerchio esterno include statue che commemorano eventi storici. La colonna con una statua dell’Arcangelo Gabriele in cima è stata eretta in onore del 1.000° anniversario e rappresenta la benedizione di Dio per tutti gli ungheresi.
Piazza degli Eroi è circondata da due importanti edifici: Museo delle Belle Arti da un lato e Palazzo dell’Arte o Sala dell’Arte (Műcsarnok) dall’altro lato.
Conclusioni
Budapest è una città che vale la pena visitare. Ci sono molti posti da vedere, dove si può passeggiare, sedersi, rilassarsi oppure bere una birra.
Budapest è sempre un’avventura, quindi preparati a qualche esperienza emozionante!