Cosa+vedere+ad+Arles+in+un+giorno
wineandfoodtourit
/cosa-vedere-ad-arles-in-un-giorno/amp/
Europa

Cosa vedere ad Arles in un giorno

Oggi vi portiamo alla scoperta di una meravigliosa perla del Sud della Francia: la città di Arles. Questa destinazione è perfetta da visitare in un giorno o in un weekend all’insegna dell’arte. Scopriamo insieme cosa vedere ad Arles in Francia. 

Come raggiungere la destinazione

Per raggiungere la città di Arles nella Francia sud orientale il modo migliore è probabilmente in automobile. Questa deliziosa città della Provenza si trova a 300 km di distanza dal confine italiano. In alternativa potete prendere un volo per Marsiglia e poi da lì noleggiare un’auto e guidare fino alla destinazione (sono circa 77 km da percorrere). 

Arles arena- wineandfoodtour.it

Questa città francese è molto piccola, ma vale davvero la pena visitarla perché è unica nel suo genere. Passeggiare per le stradine di Arles è come essere immersi in un quadro di Van Gogh.

Attrazioni da visitare ad Arles

Per visitare questa perla francese basta anche una sola giornata. Vi consigliamo però di organizzare bene il vostro itinerario di viaggio così da non perdervi nemmeno una delle tante attrazioni da vedere.

Il cuore della città di Arles è il centro storico. Piccolo ma molto caratteristico, è perfetto da esplorare a piedi senza mappa, perdendosi tra i vicoli e andando alla ricerca di angolini magici da fotografare. 

L’attrazione principale di Arles è l’anfiteatro romano. Questa arena ricorda molto da vicino l’Arena di Verona e il Colosseo di Roma. Anche in questo anfiteatro si tenevano i ludi e i combattimenti tra gladiatori e tra gladiatori e belve. Gli spettacoli terminarono nell’anno 404 per colpa della diffusione del Cristianesimo. Per visitare l’anfiteatro si paga un ticket di ingresso di 9€. I ragazzi fino ai 18 anni di età non pagano.

Il tour della città di Arles continua con la visita al teatro antico, il cui prezzo del biglietto è incluso nel ticket per visitare l’anfiteatro. Come l’anfiteatro, anche il teatro è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Al momento del suo massimo splendore il teatro ospitava 10.000 spettatori. Nel corso del Medioevo fu usata come cava di pietra e pertanto oggi è in pessimo stato di conservazione: rimangono solo due colonne, le gradinate e alcuni mosaici.

Cosa fare ad Arles

Il fulcro della città è sicuramente Piazza della Repubblica dove si concentrano i più importanti monumenti cittadini e i palazzi più famosi. Vi consigliamo di visitare la Chiesa di Sant’Anna, di vedere l’obelisco egizio e di esplorare la Cattedrale di Saint Trophime.

Arles cosa vedere- wineandfoodtour.it

In particolare il Duomo di Saint Trophime è un vero e proprio capolavoro architettonico ed è una delle migliori rappresentazioni di arte romanica provenzale. Il suo chiostro è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. 

Molto interessante anche un giro nei criptoportici, ovvero nella Arles sotterranea, alla scoperta delle gallerie antiche romane.

Da non perdere poi una visita al Museo e alla Casa di Van Gogh. Il pittore olandese qui realizzò 300 opere tra cui i famosi Girasoli.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.