Avete mai sentito parlare della “Reginetta delle Palme”? Oggi vi portiamo alla scoperta di una perla ligure sul mare: Alassio. Spiaggia, mare, arte, cultura e buon cibo: questo e molto altro vi aspetta in questa cittadina ligure sulla Riviera di Ponente. Scopriamo insieme cosa vedere ad Alassio in un weekend in vacanza in questa località italiana.
Il nostro tour alla scoperta di questa pittoresca cittadina ligure non può che iniziare dal centro storico di Alassio. Proprio qui infatti si trovano le più importanti attrazioni e a poco distanza anche la spiaggia.
La via principale è Corso Dante Alighieri, perfetta se volete dedicarvi ad un po’ di sano shopping. Molto carine anche Piazza Durante e Piazza Airaldi, dalle quali si può godere di uno spettacolare panorama sul mare. Uno dei posti più caratteristici è però il Budello di Alassio, ovvero il cuore commerciale della cittadina parallelo al lungomare e ricco di negozi per lo shopping. Questo posto è perfetto per passeggiare, magari gustando uno dei baci di Alassio, ovvero degli squisiti dolcetti fatti con cacao e nocciole. Il Budello si raggiunge a piedi dal molo in meno di 11 minuti.
Il Muretto di Alassio è il posto più amato dai turisti nonché il simbolo di questa bellissima cittadina ligure. Possiamo tranquillamente affermare che vengono scattate qui la maggior parte delle foto ricordo dei visitatori. Questo è il luogo perfetto per gli innamorati che possono scambiarsi promesse d’amore, imbucare lettere romantiche nella cassetta postale apposita posta sul muretto oppure scattare selfie davanti alle statue. Molto bella la scultura raffigurante una coppia di giovani innamorati che si guardano con aria sognante. L’opera è stata realizzata da Raymond Peynet e si intitola “Les amoureux”.
La città di Alassio è famosa anche per il Torrione di Borgo Cascia, posta sulla spiaggia. Realizzato nel XV secolo a scopo di difesa da parte dei Genovesi, ancora oggi conserva intatta la struttura dell’epoca in mattoni e pietra.
Questo posto non è visitabile al suo interno, ma fuori è possibile scattare foto ed ammirare un meraviglioso panorama.
Per raggiungere il Torrione di Borgo Cascia basta una passeggiata di 8 minuti dal Muretto di Alassio.
Il molo è sicuramente uno dei simboli più riconoscibili della città. Si tratta di un posto molto romantico e suggestivo dove ci sono tante panchine dove solitamente le coppie di innamorati si siedono per aspettare insieme il tramonto.
Il lungomare merita sicuramente una visita. Il momento perfetto per ammirarlo è sicuramente al tramonto.
Per raggiungere il molo basta una camminata di 6 minuti dal Muretto di Alassio.
Villa della Pergola ha dei meravigliosi giardini aperti al pubblico in un tour guidato della durata di 90 minuti circa. Se andate nel mese di aprile, potrete assistere alla fioritura del glicine, mentre se andate a giugno assisterete alla fioritura dell’agapanthus e a luglio dei fiori di loto. Ogni mese è uno spettacolo di fiori diverso. Questo meraviglioso giardino è aperto solo da marzo a ottobre ovvero in primavera ed estate.