Oggi vi portiamo alla scoperta della capitale della Lituania: Vilnius. Si tratta di una delle più affascinanti città europee, ma è ancora completamente sconosciuta ai circuiti del turismo di massa.
Eletta Capitale Europea della Cultura nel 2009, questa capitale per le sue meraviglie architettoniche barocche è stata anche riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Se siete curiosi di scoprire che cosa vedere in vacanza a Vilnius, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Cosa vedere a Vilnius
Il tour della capitale della Lituania non può che iniziare dal suo centro storico, caratterizzato da edifici magnifici in diversi stili architettonici (gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico). Sia i colori degli edifici che quello delle chiese sono perfettamente riconoscibili ed è una delle immagini più comunemente raffigurate sulle cartoline della capitale lituana. Vi consigliamo di visitare il centro storico cittadino accompagnati da una guida turistica locale.
La seconda tappa del nostro tour di Vilnius è la Cattedrale dei Santi Stanislao e Ladislao. Realizzata in stile neoclassico nel 1779, la chiesa attuale è frutto di numerose ricostruzioni avvenute nel corso dei secoli. Di particolare interesse sono il campanile e la Cappella di San Casimiro. Nel 1922 la Cattedrale è stata consacrata Basilica dal Papa. L’ingresso nella chiesa è gratuito.
Da non dimenticare poi la Stebuklas, una pietra magica che secondo la credenza popolare realizza i desideri di chi li esprime dopo averci girato intorno per ben 3 volte.
Nella piazza antistante la chiesa si trova la statua a cavallo del primo granduca di Lituania Gediminas.
Il tour della città prosegue con la visita al Castello e alla Torre di Gediminas. Costruito a scopo difensivo nel IX secolo, il castello fu distrutto nel 1400 da un violento incendio e non fu mai più ricostruito. Oggi resta solo la Torre che è frutto di una ricostruzione del 1960 e che ospita il Museo Nazionale. Il costo d’ingresso è di 2€.
Cosa fare nella Capitale della Lituania
A chi desidera ammirare il più bel panorama della città consigliamo una visita alla Collina delle Tre Croci. Si narra che le tre croci bianche furono poste lì nel XVIII secolo in ricordo di alcuni monaci francescani brutalmente assassinati sulle sponde del fiume Vilnia.
Per raggiungere la sommità della collina si deve percorrere una bella salita, ma lo sforzo vale sicuramente il panorama che si ammira da lassù.
Per chi desidera rilassarsi immerso nel verde la meta perfetta è sicuramente il piccolo parco pubblico di Bernardinai Garden, ideale per passeggiate, ma anche per una pausa rigenerante prima di proseguire alla scoperta della città.
Il tour di Vilnius prosegue con la visita al Quartiere Uzupis, il più vivace, bohemien, caro ed eclettico di tutta la capitale. Un tempo luogo pericoloso frequentato solo da prostitute e malviventi, oggi è animato da artisti, pittori, scultori e turisti ed è sede di un gran numero di mostre ed eventi.
Merita un giro anche il Quartiere ebraico. All’epoca dell’avvento dei Nazisti, Vilnius era chiamata la Gerusalemme della Lituania per la forte concentrazione di ebrei. Oggi qui sorge la Sinagoga Corale.