Oggi vi portiamo alla scoperta di Valeggio sul Mincio, un luogo incantato nel cuore del Veneto tra mulini, giardini e ville palladiane. Il fiume Mincio accarezza dolcemente questa terra.
Sconosciuta al turismo di massa, questa perla veneta è una destinazione che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Scopriamo insieme cosa vedere a Valeggio sul Mincio.
Visitare Valeggio sul Mincio
Al confine tra due regioni sorge Valeggio sul Mincio, una città d’arte caratterizzata da dolci colline, cibo genuino e favolosi parchi dove rilassarsi e staccare un po’ la spina dalla frenesia cittadina.
Consigliamo tra la visita ai vari luoghi di cultura anche una sosta in uno dei tanti ristoranti locali per scoprire le bontà enogastronomiche di questa meravigliosa terra come il celebre locale “Al re del tortellino” o la “Tortellinoteca Remelli”.
Non dimenticate di gustare i tortellini (chiamati agnolin nel dialetto del posto).
Se amate la pasta, non potete perdere l’occasione di visitare uno dei tanti pastifici di Valeggio sul Mincio come “Il buon tortellino” o “Al castello”. Sul sito web ufficiale della città trovate indirizzi, orari e siti dei diversi pastifici.
Castello Scaligero
Il Castello Scaligero è senza dubbio il simbolo indiscusso di Valeggio sul Mincio.
Il nostro tour turistico non può che partire da qui. Questa fortezza è stata costruita nel X secolo dai veronesi e nel corso del tempo ha subito diverse modifiche architettoniche.
Il Castello Scaligero domina dall’alta collina tutta la valle. La base della fortificazione è di stampo medievale, molte parti sono tuttora in rovina. Durante la stagione estiva e primaverile, tempo permettendo, è possibile salire su una delle due torri (la torre tonda) ed ammirare il panorama.
Villa Sigurtà e il suo giardino
A poca distanza dal Castello Scaligero si trova la Villa Sigurtà realizzata in stile palladiano nel XVII secolo. La villa nel corso dei secoli ha conosciuto alterna fortuna: è stata residenza di Napoleone III nonché la sede principale dell’impero austro-ungarico. Oggi questo luogo storico è di proprietà privata, ma si può ugualmente visitare nonché affittare per feste ed eventi privati quali matrimoni o cerimonie di laurea.
Vicino alla Villa Sigurtà c’è il Parco giardino Sigurtà, un luogo incantevole tanto è vero che ha vinto il primo premio come “parco più bello d’Italia nel 2013” e il secondo posto come “parco più bello d’Europa nel 2015”.
Per godere appieno della bellezza di questo parco consigliamo di programmare la visita in primavera per poter così ammirare anche la fioritura dei tulipani ad aprile e la fioritura delle rose e degli iris a maggio.
Il modo migliore per visitare il parco è il giro nel trenino turistico. Da non dimenticare poi una passeggiata nel famoso labirinto di siepi.
Ponte Visconteo
Il Ponte Visconteo è una delle tappe preferite dai turisti, dopo il Castello Scaligero. Fu costruito alla fine del 1300 per proteggere la città dal condottiero Gian Galeazzo Visconti. Non è in ottimo stato di conservazione: è stato inserito nella lista mondiale dei monumenti da salvare e tutelare. Dal ponte si può godere di un incantevole panorama sulle casette di Valeggio sul Mincio.