Oggi vi portiamo alla scoperta della città del Tiepolo, la bella Udine. Se avete scelto come meta del vostro prossimo viaggio la perla friulana, siete nel posto giusto. Ecco i nostri consigli su cosa vedere a Udine. Pronti? Si parte.
La prima tappa del nostro tour della città del Tiepolo è il famoso Castello di Udine. L’edificio che oggi possiamo ammirare in tutto il suo splendore non è quello originario, ma una ricostruzione risalente alla metà del Cinquecento. Il castello originario è stato completamente distrutto da un violento terremoto nel 1511.
Il colle dove sorge il Castello di Udine è altrettanto importante e significativo dal punto di vista storico. Si tratta di un tumulo artificiale risalente al periodo protostorico. In altri termini la collina dove è situato l’edificio non è frutto di Madre Natura, ma dell’uomo e fu realizzata tra il 5000 e il 3000 a.C.
Secondo le credenze popolare, la collina fu fatta dai soldati del guerriero Attila al solo scopo di vedere bene la città di Aquileia che stava bruciando per mano loro.
In epoche passate era la dimora del Patriarca di Aquileia, oggi il Castello di Udine è la sede dei Musei Civici. Le sezioni sono essenzialmente due: quella dedicata all’arte antica al piano nobile (dove è possibile ammirare opere di Caravaggio e Tiepolo) e quella dedicata alla fotografia al terzo piano dell’edificio.
Il costo d’ingresso è di 8€, anche se vi consigliamo di acquistare per risparmiare il biglietto unico che comprende anche la visita al museo diocesano, al museo etnografico del Friuli e alla Casa Cavazzini.
Il cuore della città di Udine non può che essere considerato Piazza della Libertà. Si tratta di una piazza costruita in perfetto stile veneziano. Nel corso dei secoli è stata chiamata nei più svariati nomi (il titolo di Piazza della libertà risale solo a tempi recenti ovvero al secondo dopoguerra). In epoca medievale era nota come “Piazza del vino” per la presenza del mercato ortofrutticolo e alimentare locale. Nel Trecento divenne “Piazza del Comune” e nel Cinquecento “Piazza Contarena”.
Due edifici campeggiano nella piazza: la Loggia del Lionello e la Loggia con il Tempietto di San Giovanni. Da non perdere la Torre dell’Orologio con la statua dei due mori, uno dei più emblematici simboli della città di Udine.
Un’altra celebre piazza è Piazza Primo Maggio, ossia il polmone verde della città. Qui si tengono tanti eventi di street food, ma anche festival e manifestazioni. In questa piazza si trova la Basilica Beata Vergine delle Grazie, dalla maestosa facciata. Al suo interno sono custodite tante opere d’arte importanti di Bianchini e Tintoretto.
Passiamo alla terza piazza cittadina ovvero Piazza Matteotti. Gli abitanti però la chiamano Piazza Giacomo. Questa piazza è considerata il salotto chic della città dove ci sono tanti locali e ristorantini con tavoli all’aperto.
La via dello shopping è senza dubbio Via Mercatovecchio di Udine. Passeggiare nell’area pedonale tra meravigliosi edifici storici, porticati e negozi è un’esperienza imperdibile.