Se quest’estate avete programmato di passare la vostra vacanza in Puglia, non potete non visitare la “Perla dell’Adriatico”, ovvero la città di Trani. Famosa per la sua Cattedrale sul mare, questa città pugliese ha molto da offrire in termini turistici: arte sacra, spiagge paradisiache, panorami mozzafiato e cibo squisito. Pronti? Si parte alla volta della Puglia.
Che sia una giornata sola o un intero weekend, visitare Trani in Puglia è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Tra una bella nuotata rinfrescante e una camminata nelle stradine del centro storico, un pranzo a base di prodotti tipici pugliesi e un giro nella Cattedrale sul mare, questa città pugliese vi resterà nel cuore.
Il nostro consiglio è di programmare un itinerario di viaggio dei luoghi e delle attrazioni da visitare.
Il simbolo della “Perla dell’Adriatico” nonché la principale attrazione fotografata dai turisti è sicuramente la meravigliosa Cattedrale sul mare. Dedicata a San Nicola Pellegrino, questa candida cattedrale di bianco dipinta contrasta con il blu del Mar Adriatico e l’azzurro del cielo limpido nelle calde giornate d’estate.
La particolarità di questo edificio religioso è il materiale di costruzione usato, ovvero la pietra di Trani. Si tratta di un tufo di colore bianco preso dalle cave di questa cittadina pugliese.
La visita alla chiesa è gratuita, mentre si paga un ticket di 5€ per salire sul campanile, ma ne vale davvero la pena considerando il panorama mozzafiato che si vede da lassù.
Situato a pochissima distanza dal centro e dai principali luoghi di interesse, il porticciolo è il cuore della città ed ha sempre avuto un ruolo cruciale per gli abitanti. Notte e giorno è sempre pieno di vita e gente. Consigliamo una bella passeggiata al tramonto se siete in coppia oppure di andare a ballare in uno dei tanto locali presenti in zona se siete in compagnia di amici.
A poca distanza a piedi dal porto troverete la Villa Comunale con il Fortino. Questa fortificazione risalente al XII secolo è una delle attrazioni più amate dai turisti perché offre un magnifico panorama sulla città di Trani. L’ora perfetta per visitarlo è al tramonto. Non si paga alcun ticket d’ingresso.
La Villa Comunale è il polmone verde della città ed è il posto perfetto per rifugiarsi dal caldo e dal sole nelle afose giornate estive.
Il cuore della città è sicuramente il bellissimo centro storico che si distingue perché ha le abitazioni tutte di bianco candido (ecco perché Trani è soprannominata la “Perla dell’Adriatico”). Il quartiere più interessante è quello ebraico dove oggi è possibile visitare solo due delle quattro antiche sinagoghe. La più bella è senza dubbio la Sinagoga Scolanova.
Il Castello Svevo oggi ospita un importante museo cittadino. Costruito a scopo difensivo per volere di Federico II di Svevia, in passato per diversi secoli è stato un carcere. Il ticket d’ingresso è di 5€ ed è visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì.