Tra le città canadesi più belle da visitare Toronto è in cima alla lista. Affacciata sul Lago Ontario e distante 130 km dagli Stati Uniti d’America, questa metropoli si estende per una superficie di 630 mq e ospita quasi 5 milioni di abitanti. A renderla meta amata dai turisti è il fatto che si distingue dalle altre metropoli poiché presenta una forte anima europea. Non solo un punto di riferimento economico del Nord America, Toronto è famosa anche per le sue numerose attrazioni naturalistiche e architettoniche. Se siete curiosi di scoprire che cosa vedere a Toronto, non vi resta che continuare la lettura di questa nostra mini guida. Pronti, partenza e via! Macchina fotografica, zaino in spalla, si parte per il Canada.
Il simbolo di Toronto è sicuramente la CN Tower. Con i suoi ben 533 metri di altezza, è l’edificio adibito alle comunicazioni più alto del mondo. La sua forma è molto particolare (ricorda una navicella spaziale) e i giochi di luce notturni sono molto apprezzati dai turisti. In cima alla torre il panorama è da togliere il fiato che si estende sino alla Baia di Hudson. Senza ombra di dubbio vi consigliamo di segnare nella vostra lista “things to do” la visita alla CN Tower.
Anche Toronto, come altre celebri città nel mondo, ha una sua città sotterranea. Essendo il clima molto molto rigido, in inverno la popolazione ama spostarsi nel sottosuolo, attraverso una fitta rete di gallerie. Welcome to the Path! Ben 30 km sotto il suolo con negozi, food stop e molto altro.
Oltre un giro al quartiere storico di Fort York e una visita al Toronto Dominion Centre, per chi vuole conoscere la cultura di questa città canadese consigliamo un giro nei più famosi musei di Toronto: il Royal Ontario Museum (ROM) e l’Art Gallery of Ontorio (con ben 80.000 pezzi esposti). Di gran interesse storico-artistico è anche la Cattedrale di San Michele, punto di riferimento per i cattolici canadesi, e Casa Loma, un esempio brillante di architettura vittoriana del 1914. Voluta dal magnate Sir Henry Mill Pellatt, col passare del tempo è diventata un Museo su tre piani.
Toronto ha tanto da offrire anche in termini di bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Ci sono luoghi di straordinaria bellezza dove la natura è incontaminata. Il Lago Ontario, ad esempio, è un lago di origine glaciale con tanti isolotti da vedere di cui il più celebre è il Toronto Island Park. Vicino all CN Tower c’è il Ripley’s Aquarium, nato solo nel 2011 e costano ben 130 milioni di dollari canadesi. Ci sono ben 16.000 specie acquatiche diverse provenienti da tutto il mondo ma anche tante attività divertenti da fare come sessioni di yoga, immersioni, incontri ravvicinati con i delfini e molto altro.
Per chi cerca un bel parco dove passeggiare e rilassarsi a Toronto il posto giusto è Hyde Park, ben 400 acri tra natura e profumi.