Città siciliana stupenda e meta di vacanze per eccellenza, Taormina possiede attrazioni uniche e imperdibili. Scopriamo cosa vedere in questa bellissima città della Sicilia!
Fra le località più belle da visitare in Sicilia c’è senza dubbio Taormina, famosa per le sue spiagge e il suo mare fantastico, ma anche per le bellezze paesaggistiche e architettoniche.
Scopriamo cosa vedere in questa città baciata dal sole tutto l’anno!
Dedicata a San Nicola, la cattedrale di Taormina ha una facciata in pietra austera, smerlatura sulla parte superiore e una torre campanaria massiccia. Ubicata nella Piazza del Duomo, è stata costruita intorno al 1400 sui ruderi di una chiesa del duecento. Rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, ha l’interno a croce latina con tre absidi e tre navate. All’esterno, da ammirare è la fontana barocca posta di fronte al duomo.
Considerato il più famoso monumento di Taormina, il Teatro Greco è una splendida testimonianza della Sicilia antica. Costruito dai greci intorno al III secolo a. C., venne modificato nel II secolo d. C dai romani, che lo ampliarono e lo fecero diventare un’arena dove organizzare spettacoli di caccia e combattimenti tra gladiatori.
Il teatro di Taormina è il secondo più grande della Sicilia, dopo quello di Siracusa.
Inglobato nelle mura di difesa della città, il palazzo dei Duchi di Santo Stefano in stile gotico è un vero capolavoro e include nella sua architettura anche elementi di tipo arabo e normanno. Ha una struttura quadrata, imponente e massiccia, che lo fa somigliare ad una fortezza. In passato è stato la dimora dei De Spuches, una famiglia nobile di origine spagnola, che erano anche Principi di Galati e Duchi di Santo Stefano di Brifa.
Fra le altre attrazioni da visitare a Taormina troviamo anche:
Splendida villa ricca di piante e fiori, in origine era un parco privato voluto dalla nobildonna scozzese Lady Florence Trevelyan Cacciola, residente dal 1884 a Taormina. Sposata con il sindaco della città, il parco era organizzato all’inglese e venne riempito di piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo. Vennero realizzati anche edifici esotici come il padiglione noto come “The Beehives”, che ricorda un alveare.
Caratterizzato dalla fusione di svariati stili architettonici, che rivelano le numerose dominazioni avvenute nell’isola nel corso dei secoli, il Palazzo Corvaja è una villa gentilizia situata in centro. Inizialmente gli arabi realizzarono la torre cubica, poi vennero edificate la scala del cortile e l’ala sinistra laterale. In seguito venne costruita l’ala laterale destra, dove poi cominciò a riunirsi il Parlamento siciliano. Ad oggi nella struttura vi ha sede l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo.
Fulcro della vita mondana di Taormina, Piazza IX Aprile si apre su Corso Umberto, che è la via principale della città. Elegante e frequentata da cittadini e turisti, li accoglie con i suoi magnifici edifici storici, i caffè all’aperto, le splendide chiese e la vista mozzafiato sull’Etna e sul golfo circostante.