Cosa vedere in un viaggio di soli due giorni a Tallin, capitale dell’Estonia ed ex città sovietica: i posti da visitare.
I luoghi da visitare in un viaggio breve a Tallin, incantevole città dell’Estonia, che accoglie i visitatori con tanta bellezza e cultura.
Tallin, primo giorno di viaggio: visita alla Città Vecchia
Iniziate con un tour della città vecchia, partendo da Piazza del Municipio, caratterizzata da strade acciottolate, nelle quali sono presenti case dai tetti arancioni, caffè tranquilli e i negozi carini che vi conquisteranno immediatamente.
Qui potrete ammirare la Cattedrale Alexander Nevsky, splendido e colorato esempio di architettura ortodossa, Piazza della Libertà che celebra l’indipendenza dell’Estonia.
Proseguite, poi, con la Cattedrale di Santa Maria, una chiesa del XIII secolo con un bellissimo campanile, la Chiesa di San Nicola, che fu distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, per poi essere ricostruita, nonché con le torrette en ke mura della città vecchia, visibili in tutta la città.
Sempre nella città vecchia è possibile far visita al Museo e tunnel Kiek de Kok: la torre del cannone restaurata del XV secolo che consente di entrare nel vecchio sistema di tunnel sotto la città.
Da vedere il punto panoramico di Patkuli e quello di Kohtuotsa per guardare interamente a città.
Secondo giorno in città: i posti da vedere
Iniziate il secondo giorno a Tallinn visitando la Città Creativa, in particolare per assaggiare i prodotti locali al mercato Balti Jaama Turg.
L’area del mercato all’aperto accoglie agricoltori e venditori locali che vendono ogni mattina verdure fresche, gelatine e sottaceti. All’interno dello spazio interno, ci sono una varietà di negozi permanenti: un negozio di alimentari, una macelleria, un negozio di cupcake e un’enoteca.
Al piano superiore dei banchi gastronomici troverete stand di artisti e produttori locali. Ci sono produttori di gioielli, serigrafi e altri tipi di designer.
Fate anche un salto al Museo del KGB e al Museo dell’Occupazione. Tra l’occupazione sovietica e l’isolamento regionale, Tallinn consente di conoscere una storia che – probabilmente – non hai mai sentito.
Vi siete mai chiesti come ci si sentiva a vivere nella regione sovietica durante l’era della Guerra Fredda? Uno sguardo a questo periodo oscuro della storia dell’Estonia è presentato al Museo del KGB e al Museo delle Occupazioni .
Negli anni ’70, il Viru Hotel – al centro di Tallinn – era l’unica struttura alberghiera in cui gli stranieri potevano soggiornare. Il KGB aveva una base segreta di spionaggio al 23° piano per tenere d’occhio tutti.
Il museo del KGB fu costruito all’interno di questa base e conservava molti dei manufatti del KGB legati alla Guerra Fredda.
In questo luogo, infine, è possibile osservare attrezzature specifiche, quali cavi disturbati, telefoni segreti e apparecchiature di registrazione utilizzate – al tempo – dagli agenti del KGB.