Oggi vi portiamo alla scoperta della bella Stoccarda nel cuore della Germania. Nonostante non sia una destinazione famosa ed ambita dal turismo di massa, questa città ha davvero tanto da raccontare e magnifici luoghi da visitare tra musei, giardino botanico, castelli, oltre ad una fervida vita notturna se siete amanti della movida.
Pronti? Si parte alla volta della capitale del Baden-Württemberg.
Cosa fare a Stoccarda
Nel nostro tour alla scoperta di Stoccarda iniziano con il consigliarvi una bella giornata di relax al “Das Leuze Mineralbad”, una dei centri termali più grandi di Europa con oltre 19 sorgenti di tipo naturale, ma poco conosciuta e non frequentata dai turisti.
Una delle esperienze da provare assolutamente in città è quella di trascorrere la serata con amici a bere in uno dei tanti birrifici (consigliamo “Brauhaus Calwer-Eck” dove è possibile gustare ben 5 tipi di birre appena fermentate).
Altrettanto imperdibile è il selfie con la statua del maialino posta fuori al Schweine Museum.
Se siete amanti degli scorci panoramici e delle foto altamente instagrammabili, vi consigliamo Birken Kopf al tramonto.
Cosa vedere a Stoccarda
Ci sono davvero tantissimi posti iconici da vedere a Stoccarda. Iniziamo dalla Torre della Televisione, uno dei posti panoramici più strepitosi dell’intera città! Ci sono tantissime torri del genere in giro per il mondo, ma questa è la prima che è stata costruita in assoluto. Questo capolavoro alto 217 metri è realizzata in cemento e fu costruita subito dopo la dopoguerra. La piattaforma panoramica per i turisti fu aggiunta solo anni dopo, ma con i costi dei ticket d’ingresso furono recuperati in breve tempo tutti i soldi spesi per la costruzione della torre.
Per gli amanti dell’arte una tappa obbligatoria è il Mausoleo di Württemberg, immersa tra magnifici vigneti. In questa cappella sono custodite le spoglie del re, della regina e della loro amata figlia. Secondo la leggenda popolare, la regina, profondamente innamorata del marito, morì di infarto in seguito alla scoperta del tradimento dell’amato consorte. Preso dai sensi di colpa, il re fece realizzare questo mausoleo a lei dedicato e che era visibile dalla sua stanza da letto.
In un favoloso giardino all’inglese (Rosensteinpark) si trova invece il Museo di Storia Naturale. Molto interessante la collezione immensa di fossili animali tra cui lo scheletro di un’enorme balena.
Gli appassionati di motori non possono mancare la tappa al Museo della Mercedes Benz. Aperto nel 2016, il museo è sviluppato su più piani e dedicato alla storia del brand celeberrimo e del suo fondatore. All’interno di questo museo ci sono quasi 170 automobili da ammirare, tra cui la celebre “papamobile”.
Imperdibile anche la biblioteca civica di Stoccarda in stile minimalista, uno dei luoghi più belli, iconici e fotografati della città.
Zoo e Giardino Botanico di Stoccarda
Non solo musei, mausolei e biblioteche, ma anche tanto verde c’è a Stoccarda.
Non dimenticate di visitare lo zoo cittadino e il Giardino Botanico dove ci sono oltre 6000 tipi di piante, 1200 tipi di animali diversi (11.000 esemplari in totale da ammirare). Particolarmente belle le serre e la nursery, la zona dove si trovano gli animali rimasti orfani.