Sanremo è una meravigliosa località della Liguria, nota soprattutto per essere la città del celebre Festival della Canzone Italiana, il più famoso evento dedicato alla musica nostrana. La “città dei fiori” è un vero e proprio gioiello della Riviera ligure con il suo seducente lungomare costellato di palme, gli edifici eleganti, il centro storico con le antiche chiese e i giardini lussureggianti. Siete curiosi di sapere cosa vedere e cosa mangiare se andate in vacanza a Sanremo?
Guida alla città di Sanremo
Il nostro tour alla scoperta di Sanremo parte dall’edificio religioso più importante e antico della città: la Cattedrale di San Siro. Risalente al 811 d.C., è una chiesa in stile romanico collocata nell’omonima piazza nel cuore del centro storico della città ligure. Si narra che proprio in questo preciso luogo il vescovo Siro di Genova celebrava la messa. L’ingresso è gratuito. All’interno tra le opere più importanti un crocifisso nero e la statua della Madonna del Rosario.
La seconda tappa del tour cittadino è la meravigliosa Chiesa turco ortodossa, un edificio altamente instagrammabile. Realizzata agli inizi del Novecento, si contraddistingue per le cupole colorate e gli esterni particolari, ma ha anche dei meravigliosi giardini all’interno. L’ingresso è libero.
La terza tappa è il Santuario della Madonna della Costa, collocato a 100 metri sul livello del mare. Si trova nel quartiere Pigna ed è legato alla nota “festa delle catene” durante la quale la popolazione sanremese si reca al santuario trascinando delle catene per celebrare la liberazione dalla famiglia Doria. La facciata è in stile barocco e all’interno ci sono tante statue lignee di Santi.
La quarta tappa è il Museo Civico di Sanremo. C’è la sezione archeologica al piano terra, poi opere di pittori e scultori del ‘600 al primo piano e al secondo affreschi di artisti del ‘700. Il costo del ticket d’ingresso è di 5 euro ed è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle 18:30.
Le attrazioni da visitare
Se in città restate almeno 4, 5 giorni vi consigliamo anche di visitare la Villa Nobel, chiamata così dal nome del suo proprietario Alfred Nobel. Costruita nel 1870 in stile moresco, è un edificio elegante e sontuoso, caratterizzato da un favoloso giardino e un magnifico giardino. L’ingresso è gratuito. La Villa è visitabile da martedì a sabato dalle 10:00 alle 12:30 e solo venerdì e sabato anche dalle 15:00 alle 18:00.
Il Casinò di Sanremo è uno dei luoghi iconici della città, dopo il Teatro dell’Ariston. Realizzato in stile liberty, fu inaugurato nel 1905. L’ingresso è gratuito, se non volete giocare, ma attenzione all’abbigliamento.
Ovviamente non potete lasciare la città senza aver visto, almeno dall’esterno, il posto più famoso di Sanremo: il Teatro dell’Ariston. All’interno 2000 posti a sedere, ma si accede solo pagando il biglietto per gli spettacoli.