Se non avete ancora programmato la vostra prossima vacanza, quest’estate vi consigliamo di andare a Paros, ovvero nella meravigliosa isola greca dell’arcipelago delle Cicladi. Spiagge di sabbia bianchissima, mare delle acque verdi e cristalline, sole e tanto buon cibo tipico: questo e molto altro vi aspetta a Paros.
Se siete curiosi di sapere cosa vedere a Paros e quando andare, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Visitare Paros
Non solo mare, sole e tintarella vi aspettano a Paros, ma anche escursioni nell’entroterra e sul Monte Agii Pantes (il più alto dell’isola) e tour alla scoperta di antiche rovine archeologiche. Essendo molto ventilata l’isola, Paros è la meta perfetta per chi ama fare windsurf. Le spiagge più belle dell’isola sono: la spiaggia di Ambelas, la spiaggia di Delfini, la spiaggia di Farangas e la spiaggia di Monastiri. Ricordate però che durante la stagione estiva sono letteralmente prese d’assalto dai turisti.
Se preferite relax e spiagge non affollate, vi consigliamo di andare sull’isoletta di fronte chiamata Antiparos, che un tempo era unita all’isola di Paros, ma oggi non più. Lì potete trovare oasi paradisiache, spiagge deserte, natura selvaggia e silenzio interrotto solo dal rumore delle onde del mare e dal verso dei gabbiani.
Cosa vedere a Paros?
Per raggiungere Paros dovete approdare al porto di Paroikia, il cuore dell’isola. Proprio di fronte si trova la prima tappa del vostro tour dell’isola greca, ovvero la chiesa bizantina di Panagia Ekatontapiliani, datata al 326 d.C. e quindi la più antica chiesa ortodossa di tutto l’arcipelago delle Cicladi. Vi stupirà vedere che in realtà non si tratta di un’unica chiesa, ma di tre chiesette separate e distinte che insieme formano il complesso cosiddetto “Nostra Signora dei cento cancelli”.
La seconda tappa del tour artistico alla scoperta dell’isola è il Museo bizantino, seguito poi da una visita alla fortezza Kastro situata nella zona più alta di Paros.
Da Paroikia ci spostiamo a Marathi, a circa 5 km di distanza, per visitare le famose cave di marmo, il materiale pregiato con il quale venivano realizzate in epoca classica sculture e monumenti prestigiosi come la Venere di Milo o le Cariatidi dell’Acropoli del Partenone.
Per gli amanti delle escursioni invece, consigliamo un tour nella Valle delle Farfalle, a 7 km circa da Paroikia.
Vi consigliamo di spostarvi in motorino da un capo all’altro dell’isola o di noleggiare un’auto.
Cosa fare a Paros
Merita una visita il paesino di Lefkes, seminascosto dalle montagne e poco abitato, ma caratterizzato da vicoli di rara bellezza e da un’atmosfera unica. Vi consigliamo una tappa in una delle sue tipiche taverne per pranzo.
Nei pressi di Naoussa, la seconda città più grande e famosa dell’isola di Paros, c’è la caletta di Monastiri e a pochissima distanza la chiesetta. Ricordate di fotografare il relitto da secoli sulla spiaggia.
Per gli amanti del windsurf, la tappa imperdibile è la Golden Beach dove è possibile noleggiare windsurf e dove nel mese di agosto ogni anno si tengono le competizioni internazionali per il torneo mondiale di questo sport acquatico.