Il Lido di Ostia è la frazione litoranea della città di Roma. Affonda le sue radici nella storia dell’Antica Roma, divenendo Porto e base militare dell’Impero Romano. Ma nel corso dei secoli ha subito un lento decadimento. Solo con l’Unità d’Italia la zona fu bonificata per favorire lo sviluppo economico e sociale della nuova Capitale.
Il centro abitato fu pianificato secondo i criteri dell’urbanistica degli anni Trenta, seguendo lo stile tipico del razionalismo italiano. Fu suddiviso in una fascia lungo il mare, con piccoli villini usati come seconde case delle famiglie romane più ricche, e una fascia periferica per le abitazioni dei meno abbienti.
Oggi il territorio si è molto esteso a tanto da portare una parte degli abitanti a chiedere di distaccare il municipio dal comune di Roma, per renderlo indipendente.
4 cose da vedere a Ostia
Chi passa per Ostia non può non visitare:
Ostia antica
Per fare un tuffo nella storia di quella che fu la prima colonia romana, è necessario visitare il Parco Archeologico di Ostia Antica, appena insignito del marchio del Patrimonio Europeo: una passeggiata tra le rovine dell’antico porto e dell’insediamento adiacente. Il Parco offre ogni anno una serie di eventi e festival, con spettacoli teatrali e concerti resi unici dalla scenografia del parco stesso.
Porto turistico
Progettato negli anni ’90 per riqualificare l’idroscalo, sorge a poca distanza da una riserva naturale gestita dalla LIPU. Il complesso offre vari servizi sia a livello business che per il tempo libero. Oltre ai posti barca, sono presenti una galleria di negozi, aree espositive, un centro navale ed una passeggiata con pista ciclabile con sbocco direttamente sul lungomare.
Borghetto dei Pescatori
Questo piccolo borgo addossato al canale omonimo è un luogo dal sapore antico, nato dall’insediamento di pescatori napoletani nel 1890. Da poco diventato isola pedonale è inserito all’interno degli itinerari eco-turistici del litorale romano. La piazzetta è spesso scenario di mercatini e mostre, ma ciò che lo rende famoso è la Sagra della tellina. Ogni anno a fine estate, per un’intera settimana si possono gustare i tipici spaghetti con le telline cucinati sul momento all’interno di stand appositamente posizionati nella piazzetta. Suggestiva è anche la tradizionale processione della statua di San Nicola, cui la sagra è dedicata, che termina con il lancio in acqua di una corona di alloro.
Spiagge
Ostia è ricca di spiagge libere e lidi attrezzati dove potersi rifugiare nelle afose giornate estive. I romani amano restare fin all’ora dell’aperitivo e godersi il tramonto sorseggiando un cocktail.
Per i più mondani, molti locali e discoteche della città, spostano la stagione estiva proprio lungo il litorale di Ostia.