Siete in vacanza nella città di Pulcinella e della pizza e state pensando a cosa vedere a Napoli gratis? Il capoluogo campano è carico di meraviglie, un vero e proprio museo a cielo aperto da esplorare a piedi e soprattutto gratuitamente. Mare, Vesuvio, panorami, tramonti, castelli, vicoli suggestivi, piazze, gallerie: sono solo alcune delle cose da vedere senza spendere un euro. Pronti ad organizzare il vostro itinerario di viaggio a Napoli? Ecco i nostri consigli.
Spaccanapoli
Per chi non lo sapesse, Spaccanapoli è la via più famosa e iconica della città di Napoli. Come si può ben dedurre dal nome, divide esattamente in due parti uguali il centro storico (Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Si tratta di un’antica strada romana che era chiamata Decumano Maggiore (il Decumano Minore, la via parallela, è la famosa Via dei Tribunali, la via delle pizzerie).
Spaccanapoli è un scrigno di arte, storia e cultura. Potete ammirare la Chiesa del Gesù Nuovo, il Monastero di Santa Chiara, la Basilica di San Domenico Maggiore e quella di San Lorenzo Maggiore, senza dimenticare le piazze (Piazza del Gesù, Piazzetta Nilo e Piazza San Gaetano). Tutte meraviglie da vedere gratuitamente. Preparate la macchina fotografica per fare una serie di foto altamente instagrammabili!
Vicolo dei Pastori
Una delle principali attrazioni della città è San Gregorio Armeno, meglio noto come il vicolo dei Pastori. Si tratta di uno dei vicoli più caratteristici di Napoli. Non solo durante il periodo di Natale, qui tutto l’anno c’è l’esposizione dei presepi ed è possibile comprare dalle botteghe dei maestri specialiazziati nell’arte presepiale settecentesca napoletana.
Orto Botanico
Tra le tante attrazioni da vedere a Napoli gratis c’è anche l’Orto Botanico. Si tratta del più grande e importante dell’intera penisola italiana. E’ stato organizzato in base ad un criterio ecologico e si distinguono 4 diverse aree: spiaggia, macchia mediterranea, deserto e zona rocciosa.
Castel dell’Ovo
Per chi non lo sapesse, Napoli è la città dei 7 castelli. Uno dei più iconici è senza dubbio il Castel dell’Ovo posizionato sull’isolotto di Megaride e circondato dal mare. L’accesso è gratuito.
Vi consigliamo di andare all’orario del tramonto per vederlo dalla terrazza panoramica del castello e collezionare così ricordi e scatti altamente instagrammabili.
San Martino e l’Eremo dei Camaldoli
Se volete ammirare uno dei più memorabili panorami di Napoli e non volete andare sul lungomare, vi consigliamo di recarvi a San Martino per godere di una vista mozzafiato a costo zero. Un altra cosa da vedere a Napoli gratis è l’Eremo dei Camaldoli, il punto più alto della città, dalla cui terrazza nei pressi della chiesa cinquecentesca si ammira il Vesuvio, il Golfo, le isole flegree e gran parte della Campania.