Oggi vi portiamo in Canada alla scoperta della più celebre città del Quebec: Montreal. Se Toronto è la capitale del Paese dal punto di vista economico, senza dubbio Montreal è la capitale della cultura. Se scegliete questa destinazione come meta del vostro prossimo viaggio, ecco cosa dovete assolutamente vedere e visitare durante la vostra vacanza.
Questa basilica spesso viene confusa con la più celebre omonima Notre Dame di Parigi. Questo edificio è realizzato in stile neogotico ed è stato costruito intorno al 1824. Ciò che incanta i visitatori è soprattutto l’interno, in particolare lo spettacolare soffitto decorato di stelle e le ampie vetrate colorate raffiguranti diverse scene tratte dalle Sacre Scritture.
Per raggiungerla vi consigliamo la metro (fermata Place d’Armes). Il costo d’ingresso nella cattedrale è di 10$ (dollari canadesi).
Tra le cose da vedere a Montreal c’è senza dubbio il Ponte Vecchio, collocato sul fiume San Lorenzo e percorribile a piedi per 2,5 km. Intorno ci sono 4 moli e la zona è ricca di food truck per una pausa pranzo davvero saporita. C’è anche un grande luna park per bambini e la possibilità di fare escursioni in barca sul fiume. Per salire sulla ruota panoramica (la Grande Roue de Montreal) il costo è di 25$.
Questo museo è stato fondato negli Anni Duemila con il nome di Sci Center. Oggi ha cambiato nome in Montreal Science Center. Il luogo perfetto da visitare se amate la tecnologia e le innovazioni o se viaggiate in famiglia.
Il costo d’ingresso al museo è di 22$ (dollari canadesi).
Nel cuore della città vecchia c’è Place Jacques Cartier, prossima tappa del vostro tour a Montreal. Questa zona è la più viva della città, animata da ristoranti, locali e movida, ma anche ricca di palazzi storici belli da ammirare passeggiando per le viuzze. Qui in estate ogni giorno si esibiscono artisti di strada acclamati dalla folla.
Questo castello prende il nome da Ramezay, il governatore di Montreal. Si tratta del primo edificio ad essere nominato “monumento storico cittadino”. Nel 1894 è stato acquistato dallo stato e convertito in un museo storico. Oggi custodisce 40.000 oggetti. Il costo per visitarlo è di 7$ (dollari canadesi).
Questo museo è dedicato alla vita ed è una delle attrazioni più visitate ed apprezzate di Montreal. Visitarlo significa attraversare ben 4 diversi ecosistemi: la foresta tropicale, la zona polare, la foresta laurenziana del Nord America e l’ecosistema marino.
Questa tappa è imperdibile se viaggiate con bambini al seguito.
Il costo d’ingresso al Biodome è di 21$ (dollari canadesi).
Non si tratta di una torre qualunque come quelle che vedete in tante metropoli in giro per il mondo, ma della torre inclinata più alta del globo. Inclinata a 45°, dalla sua sommità è possibile ammirare lo skyline di tutto la città a 360°. Per visitarlo si prende una funicolare in vetro che contiene 50 persone alla volta e in meno di 5 minuti si arriva in cima. Un’esperienza davvero imperdibile.