L’Isola di Marsala è passata alla storia per essere il luogo dello sbarco dei Mille di Giuseppe Garibaldi nel 1860, oggi però è una nota meta turistica e gastronomica. Ci troviamo in provincia di Trapani, nella bella e soleggiata Sicilia. Scopriamo insieme cosa c’è da vedere tra cultura, arte e natura.
Se state organizzando un weekend in Sicilia o avete scelto quest’isola per le vostre prossime vacanze estive, non potete non fare tappa a Marsala. Quest’isola si affaccia sul mare di fronte a Favignana ed è poco distante dalle Isole Egadi (sono visibili ad occhio nudo e sono raggiungibili via mare in 30 minuti circa).
Questa perla del Mediterraneo orientale si trova in provincia di Trapani, nella parte più occidentale della Sicilia.
A Marsala si arriva via terra, via aria o via mare. La città ha anche un porto che però funge essenzialmente da rimessa per le imbarcazioni.
Questa perla turistica si può visitare benissimo in 2 o 3 giorni. Il periodo migliore per visitarla è la primavera- estate (anche se sconsigliamo l’alta stagione ovvero il mese di agosto).
Dal punto di vista storico-artistico, questo luogo ha tantissime meraviglie che vale la pena di visitare. Sicuramente una tappa imperdibile è la Chiesa Madre, ovvero il Duomo. Costruito nel 1176, è uno scrigno di tesori pittorici di diverse epoche. Piccola curiosità: è dedicata a San Tommaso Becket, in ricordo di un tremendo naufragio di una nave con a bordo donne corinzie.
La seconda tappa da visitare è la Porta Garibaldi, anche nota come Porta Mare (poiché è rivolta verso la spiaggia e il mare). Fu qui che passò Garibaldi nel 1860 e dichiarò Marsala parte del Regno d’Italia.
Un altro edificio sacro degno di nota è la Chiesa del Purgatorio, in pieno stile barocco siciliano. Considerata da tutti la più bella della città di Marsala, ha la facciata con colonne in stile corinzio e statue.
Altra tappa turistica immancabile è la Piazza della Loggia (anche detta Piazza della Repubblica), considerata il “Salotto di Marsala”. Cuore pulsante della vita cittadina, è il punto di ritrovo degli abitanti della città e il posto ideale per fare una bella passeggiata romantica che conduce poi alla Cassara, ossia alla via dello shopping cittadino.
Per chi desidera visitare un museo, consigliamo il Museo degli Arazzi Fiamminghi, un museo piuttosto piccolo ma estremamente suggestivo.
Oltre ai luoghi turistici sopra citati, Marsala è un posto davvero carico di meraviglie. Sicuramente vale la pena fare un giro alle Saline della Laguna, una favolosa oasi naturale caratterizzata da mulini, vasche e stagni. Molto interessante anche il birdwatching: qui è facile avvistare aironi, fenicotteri e tante specie di uccelli acquatici famosi.
Tra i tanti tesori di Marsala c’è anche Mozia, una pittoresca città fenicia ricca di fortificazioni.
Per gli amanti del vino, non può mancare una visita alle Cantine Florio dove viene prodotto il famoso vino Marsala e dove è possibile fare tour tra le vigne e degustazioni guidate. Il paesaggio qui è davvero incantevole ed è la cornice perfetta per sorseggiare un bel bicchiere di vino.