Lisbona è una delle città più belle d’Europa. La città ha così tanto da offrire ai turisti che vengono a visitarla, dalla cultura e la storia, fino al buon cibo.
La capitale del Portogallo vanta circa 1.500 anni di storia ed ha molto da regalare a tutti i tipi di viaggiatori: dalle rovine romane, musei, chiese, palazzi ad una vibrante vita notturna con bar e ristoranti che brulicano di vita. Vediamo ora cosa visitare in soli 3 giorni a Lisbona.
Visita il Castello di São Jorge
Il museo del Castello di São Jorge è uno dei musei più suggestivi di Lisbona. La collezione d’arte contiene sculture medievali e dipinti dal XIV al XVII secolo, comprese opere di Miguel Ângelo, Francisco Rodrigues, Diogo de Castilho ed altri artisti di spicco.
Il castello stesso fu costruito nel XII secolo, quando era una delle roccaforti strategiche del regno portoghese.
Infatti, il re Denis ordinò che fosse costruito sul punto più alto di una collina che domina Lisbona per renderlo una minaccia diretta a qualsiasi esercito nemico che tentasse di attraversare il fiume Tago – il che lo avrebbe reso una formidabile posizione difensiva.
Durante la seconda guerra mondiale, il castello servì come campo di internamento per oltre 7.000 ebrei che erano tenuti in ostaggio in Portogallo dalle forze tedesche di occupazione.
Si stima che più del 5% di tutti gli ebrei sopravvissuti alla seconda guerra mondiale furono internati qui durante gli anni della guerra.
Visita il quartiere Chiado
Il quartiere Chiado è una delle zone più belle e uniche di tutta Lisbona. Questo quartiere prende il nome da un popolare centro commerciale costruito nel 1792 chiamato Armazéns do Chiado, che fu completamente distrutto in un incendio nel 1988.
Oggi, la zona si è completamente ripresa dall’incendio ed è ora sede di alcune delle più famose boutique, caffè, ristoranti e teatri di Lisbona.
Il quartiere Chiado è anche sede di alcuni dei migliori musei di Lisbona, in particolare il Museu de Arte Antiga (il Museo di Arte Antica).
Il museo presenta un’eccezionale collezione di oggetti d’arte decorativa e dipinti che risalgono al XII secolo.
Anche se è possibile passare un’intera giornata ad esplorare questo quartiere, può essere fatto facilmente in un pomeriggio.
Passeggia e bevi un drink nel quartiere del Bairro Alto
Situato in un quartiere storico di Lisbona, il Bairro Alto è una delle zone più interessanti della capitale portoghese.
Il fascino del Barrio Alto è dato dalle sue strade strette e ripide, dalle tipiche piastrelle azulejos, dai ristoranti tradizionali e dalle case di fado.
Ma questo quartiere è anche conosciuto come uno dei posti più cool di Lisbona per bere qualcosa.
Nel Bairro Alto si può trovare un po’ di tutto: da vecchie taverne a cocktail bar alla moda; da terrazze affollate ad accoglienti locali per degustare un buon bicchiere di vino.
Quindi, se stai cercando un posto divertente per bere qualcosa a Lisbona, devi assolutamente visitare al Bairro Alto.
Visita il quartiere di Belém
Il quartiere di Belém, a Lisbona, è uno dei quartieri più interessanti da visitare. Belém si trova sull’estuario del fiume Tago e fu il luogo da dove partivano tutte le spedizioni portoghesi alla conquista del mondo durante i secoli XV e XVI.
Le grandi navi esplorative, partivano da qui raggiungevano terre lontane come l’India, il Sud America e l’Africa.
L’importanza storica di questo quartiere è visibile ancora oggi nei suoi monumenti ed edifici.
Il monumento più noto di questa zona è certamente la Torre di Belém, costruita nel 1515 come difesa dell’ingresso al porto di Lisbona. Questa torre è diventata rapidamente uno dei simboli del Portogallo ed uno dei luoghi più visitati di Lisbona.
Giro per Lisbona a bordo dei suoi famosi tram
I tram di Lisbona sono leggendari, e il n. 28 è uno dei più popolari. È un modo facile ed economico per farsi un’idea degli affascinanti quartieri della città, così come delle sue strade strette e tortuose e delle ripide colline.
È possibile acquistare i biglietti nei distributori automatici nella maggior parte delle fermate oppure da un autista (3 euro a persona, valido per 90 minuti su qualsiasi veicolo della rete di Lisbona).
Infine se vi trovate in Portogallo non dimenticate di assaggiare i pasticcini cremosi tipici del luogo Pastel de Nata