Oggi vi portiamo alla scoperta della capitale del Portogallo, Lisbona, bella da vedere in qualsiasi stagione dell’anno. Se cercate una destinazione romantica ma malinconica, chiassosa e colorata, Lisbona è la meta perfetta per voi! Con questa città sarà amore a prima vista! Tra un tuffo e la tintarella in spiaggia, ecco cosa fare e cosa vedere a Lisbona.
Alfama
Il nostro tour alla scoperta di Lisbona non può che iniziare dal suo quartiere storico ossia Alfama. Si riconosce per i vicoli stretti e tortuosi, l’intonaco sulle facciate delle case corroso dalla salsedine e gli azulejos. Durante la dominazione araba Alfama era una casbah ed era abitata soprattutto da nobili e commercianti. I ricordi di quell’epoca felice e prosperosa restano nelle fontane sontuose nei patii e nelle facciate dei palazzi moreschi.
Nei secoli successivi il quartiere dell’Alfama andò incontro ad una lenta decadenza e divenne abitato solo da pescatori e scaricatori di porto.
In un dedalo di vicoli stretti non c’è posto per auto, ma solo per botteghe artigiane, drogherie e locali dove si suona la musica tipica del Portogallo (casas de fado).
Imperdibile, soprattutto per gli appassionati di musica, è il Museu do Fado che si trova sempre nel quartiere Alfama.
Castello di Sao Jorge
Il Castello di Sao Jorge è la seconda tappa del nostro tour cittadino. Situato nel punto più alto di Lisbona, questa è sicuramente l’attrazione più amata dai turisti. Qui potete scattare delle foto panoramiche perché dal Castello c’è una vista mozzafiato sullo skyline cittadino e sul fiume Tago.
Le prime testimonianze storiche in questo luogo risalgono al IV secolo a.C.
Un episodio storico molto importante fu l’assedio di Lisbona quando il castello fu sgombrato dai Mori che l’avevano occupato. Da quel momento divenne la sede del Palazzo Reale. Quando quest’ultima fu spostata in altra sede e in seguito anche a due violenti terremoti, il castello conobbe un periodo di lento e inesorabile declino.
Praça do Comércio
Questa è la piazza più bella, grande e importante di tutta la città. Situata vicino al fiume Tago, in questa piazza nel Cinquecento fu costruito il Palazzo Reale Ribeira che fu la residenza del re per oltre 200 anni finché non fu distrutta da un terribile terremoto, in seguito al quale fu ricostruita l’intera piazza.
Al centro di Praça do Comércio campeggia la scultura di Re José I a cavallo.
Baixa
Il quartiere di Baixa è collocato tra due fiumi: Tago e Rossio. Fu realizzato in seguito al violento terremoto del 1755 per volontà del Marchese di Pombal.
Collocato nel cuore cittadino, questo quartiere è animato da tanti ristoranti, locali, pasticcerie, boquetes alla moda dove fare shopping e rilassarsi.
Il simbolo di Baixa è l’ascensore de Santa Justa, realizzato in stile neogotico e che conduce a una torre da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato sullo skyline cittadino.
Miradouro de Santa Luzia
Un luogo incantevole dal quale ammirare il panorama più bello di Lisbona. Si consiglia di vedere questa terrazza in piena primavera o in estate perché diventa un tripudio di fiori coloratissimi e bellissimi, lo scenario perfetto per selfie super trendy.