La capitale dell’Alta Austria è un gioiello tutto da scoprire. Linz è una città moderna con ampie vedute su vari aspetti della vita e ha un’eleganza tipica dei territori austriaci. Oggi vi sveleremo perché vale la pena visitarla da cima a fondo.
Non è di certo di recente edificazione Linz ma la sua storica bellezza si fonde perfettamente con il suo essere dinamico e al passo con i tempi, in un equilibrio che la rende una delle città austriache più belle. Non ha lo stesso fascino e la stessa fama di Vienna ma nemmeno di Salisburgo ma di certo vale la pena visitarla e oggi vi sveleremo cosa merita una visita, nello specifico, in questa bella cittadina.
Di certo chi sceglie di andare a visitare l’Austria non menziona Linz tra le prime città da visitare. Tutti sono convinti che la vera anima di un paese si veda dalle città più famose o nelle capitali. Ma questo non è del tutto vero. Perché è dove l’impatto turistico è meno forte che si vedono peculiarità di un popolo e di un territorio. A Linz potreste, infatti, scoprire un lato dell’Austria che ancora non conoscete.
La città è percorsa, nel mezzo, dal Danubio ed è piena zeppa di zone naturalistiche piene di verde da vivere. E’ una città dove c’è tanta arte e voglia di raccontare. Linz, nel 2009, è persino diventata Capitale europea della Cultura. Qui, camminando tra le strade cittadine, si avverte in maniera vivida la voglia di vivere e la vitalità delle persone del posto.
Famosa da queste parti è la Linzer: i più golosi non sapranno resistere alla bontà di questa torta che va rigorosamente assaggiata in una delle tipiche caffetterie del posto.
Alla sera, la città sembra cambiare volto. Mentre di mattina si respira quel fervore industriale, la dinamicità del lavoro, alla sera c’è un mood romantico che travolge.
Potrete sceglie tra itinerari futuristici, visitando posti all’avanguardia o gironzolare per le vie più artistiche della città che si annidano soprattutto al centro storico. L’ideale sarebbe non perdersi né l’una né l’altra faccia della città. Imperdibile è l’Ars Electronica Centre: si tratta di un museo molto moderno divenuto negli anni un punto di riferimento per la digital art ma anche per tecnologia in ogni sua espressione.
Si tende a studiare sempre una novità, in vari settori, per il prossimo futuro o per quello più lontano. Spesso la struttura mette in piedi anche mostre temporanee e interessanti workshop. Insomma, gli eventi non mancano. In questo museo potreste toccare con mano realtà che leggiamo o viviamo solo passivamente attraverso i media. Un esempio? Potrete analizzare campioni di DNA o anche provare la clonazione delle piante. Un’altra esperienza molto speciale è quella di calarvi totalmente in una realtà virtuale o interagire con Paro, una particolarissima baby-foca ovviamente robot che viene generalmente impiegato per fini terapeutici.
Il museo si trova in un edificio speciale, simbolo della città. Le acque del fiume, di sera, sono la sua unica fonte di illuminazione rendendolo magico e molto romantico.
Anche il palazzo che ospita il Lentos Kunstmuseum, è molto moderno. Si tratta di un museo di arte moderna e contemporanea che da anni è attivo nell’organizzazione di mostre temporanee che coinvolgono artisti di tutto il mondo. Prendere un caffè sulla sua bellissima terrazza, dove si trova il bar che fa anche da ristorante, è un valido stimolante nella visita di questo museo.
Un altro edificio che non potrete perdervi è il Musiktheater am Volksgarten, ovvero uno dei più moderni teatri d’Opera europei. Le poltrone sono comodissime e non mancano comfort di ogni tipo. Le performance degli artisti qui possono godere di livelli molto alti.
E’ doveroso però passare anche qualche ora al centro storico di Linz e fare un giro per la piazza più importante della città Hauptplatz, circondata da palazzi dallo stile barocco, costruiti in epoca rinascimentale e in cui si trova la celebre Colonna della Trinità.
Per gli amanti dello shopping, Landstrasse, è l’ideale: Linz è anche mondana! Vi capiterà però di rimanere incantanti dalla bellezza di Neuer Dom, il grandioso duomo realizzato con un suggestivo stile neogotico.
E come, per ogni città austriaca che si rispetti, anche Linz ha il suo famoso e favolistico castello dove risiede il Schlossmuseum: un museo che vanta corpose collezione di arte e non solo.
Se avete voglia di fare una bella passeggiata nel lussureggiante verde, Donaulaende, è quello che fa per voi. Si tratta di un bellissimo parco sito sulle rive del Danubio. Qui potrete rilassarvi come meglio vi pare, leggendo un libro, schiacciando un pisolino o rigenerandovi con qualche prelibatezza.
A rendere la città austriaca molto nota è sicuramente la diffusione, nel mondo, della Linzer Torte. Si tratta, in verità, di una crostata che secondo tradizione si prepara sono in vista di specifiche festività. Pare che la ricetta risalga addirittura al Seicento. Le ricette avevano tra loro numerose varianti, ma l’unico ingrediente che non è mai cambiato in nessuna delle ricette scovate fino ad oggi è la mandorla.