Oggi vi portiamo alla scoperta di Gubbio, uno dei più belli e caratteristici borghi medievali di tutta l’Italia centrale. Questa città ha davvero tanto da offrire in termini di arte, storia e cultura. Consigliamo questa destinazione per chi vuole trascorrere un weekend e magari visitare anche le città vicine di Assisi, Perugia, Spello o Radeglia.
Se siete curiosi di scoprire che cosa vedere a Gubbio, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
La città di Gubbio si trova in provincia di Perugia ed il miglior modo di raggiungerla è in auto. Il nostro consiglio è di parcheggiare la vostra auto in uno dei numerosi parcheggi (gratuiti o a pagamento) nei pressi del centro storico cittadino, come quello a Piazza dei Martiri 40.
Il nostro tour alla scoperta di questo meraviglioso borgo medievale non può che iniziare dalla Chiesa di San Francesco nel centro storico. Questo edificio sacro è dedicato al celebre Santo che in questo borgo si rifugiò dopo aver abbandonato la casa paterna e deciso di cambiare vita.
La chiesa è piuttosto grande e presenta bellissime absidi con affreschi e vetrate colorate di pregiata fattura. Nelle vetrate è possibile riconoscere alcuni episodi significativi della vita di San Francesco.
Esplorando il centro storico si giunge alla meravigliosa Piazza Grande, ovvero la piazza sospesa chiamata così perché è stata costruita sugli archi. L’ingresso è gratuito. La piazza è raggiungibile anche più comodamente prendendo l’ascensore gratuito da Via Baldassini. Molto bello è anche il Palazzo dei Consoli, i cui interni sono visitabili ed ospitano un fantastico museo: il Museo Civico di Gubbio. Piccola curiosità per i viaggiatori: il Palazzo dei Consoli è stato il primo edificio pubblico italiano ad avere l’acqua corrente.
Per chi cerca panorami mozzafiato da ammirare e fotografare consigliamo di prendere la Funivia di Colle Eletto e raggiungere la vetta del colle nel giro di una manciata di minuti. Lassù è possibile godere della migliore vista del borgo di Gubbio dall’alto.
Una volta arrivati in cima, attraverso una breve passeggiata si raggiunge la Basilica di Sant’Eubaldo. Questo edificio sacro è dedicato al Santo Patrono della città che non è San Francesco come spesso erroneamente si crede.
La Funivia ha un costo di 4 € a tratta oppure di 6€ andata e ritorno.
Il Duomo di Gubbio è uno dei monumenti più amati ed apprezzati dai turisti stranieri e italiani. Si raggiunge in ascensore. Gli interni sono spettacolari: i bellissimi affreschi illuminati dalla luce del sole che viene dall’alto sono davvero un grande esempio di arte italiana gotica.
Da notare la Cappella della Madonna di Loreto che è un piccolo angolo di arte barocca in una chiesa interamente in stile gotico.
Secondo un’antica credenza, Gubbio è la “città dei matti”. L’appellativo è stato dato per colpa dei suoi abitanti molto esuberanti, allegri ed eccentrici. Nell’antichità per diventare cittadini di Gubbio e quindi “matti” i forestieri dovevano fare tre giri intorno alla Fontana del Bargello e bagnarsi al suo interno.