Oggi vi portiamo alla scoperta di Gardone Riviera, una meravigliosa meta sul celebre Lago di Garda. Questo pittoresco borgo bresciano a poca distanza da Salò è tra le località turistiche più amate dagli Italiani. Pronti a scoprire cosa vedere a Gardone Riviera in un giorno?
Visitare Gardone Riviera
Gardone Riviera deve la sua fama al poeta Gabriele D’Annunzio che proprio in questo splendido tratto lombardo del Lago del Garda fece costruire la sua amata dimora: il Vittoriale degli Italiani. Gli bastò un brevissimo soggiorno al Vate per innamorarsi per sempre di questo paesino e decidere di venire a risiedere proprio qui.
Inserita nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, Gardone Riviera ha davvero tante attrattive storico- naturalistiche. Scopriamo insieme cosa vedere a Gardone Riviera nell’arco di una sola giornata.
Vittoriale degli Italiani, la perla di D’Annunzio
Il tour di Gardone Riviera non può che iniziare dal Vittoriale degli Italiani. Realizzato su progetto dell’architetto Maroni tra il 1921 e il 1938, questo insieme di edifici, giardini e piazze fu voluto dal poeta Gabriele D’Annunzio. Oggi è una fondazione ed è visitato ogni anno da oltre 200.000 turisti da ogni parte d’Italia.
Torre San Marco
Un tempo di proprietà di D’Annunzio, oggi questo gioiellino storico è il luogo perfetto per chi desidera una “location romantica” vista lago. D’estate si anima con musica dal vivo e di notte diventa una discoteca super affollata.
Villa Alba
Vagamente questa residenza storica costruita agli inizi del secolo scorso ricorda l’Acropoli di Atene. Il suo splendore si percepisce dalla maestosa facciata con la loggia sorretta da cariatidi e il frontone con magnifici bassorilievi. Oggi è la location per mostre, eventi, rassegne stampa o artistiche e persino per matrimoni.
Chiesa di San Nicolò da Bari
Questa chiesa dedicata a San Nicolò da Bari è stata edificata su un edificio trecentesco preesistente di cui oggi restano solo il campanile e la cappella. Al suo interno questo luogo sacro conserva tante opere d’arte di grande valore firmate da diversi artisti tra cui Zenon Veronese, Palma il Giovane e Andrea Celesti. Dalla balconata interna c’è una magnifica vista del lago di Garda.
Giardino botanico Heller
Oggi il giardino botanico Heller ospita oltre 3000 specie vegetali. Correva l’anno 1880 quando il Professor Hruska rimase profondamente colpito dalla bellezza di questo luogo tanto da acquistare il terreno e trasferirsi. Contemporaneamente fece iniziare i lavori di un giardino favoloso su una superficie di 10.000 metri quadrati.
Nel 1988 questo giardino, ormai dimenticato e trascurato, fu riscoperto da Heller che decide di riportarlo all’antico splendore.
Piazza Marconi
Piazza Marconi è il cuore di Gardone Riviera, il punto di ritrovo dei cittadini nonché il luogo perfetto per una passeggiata o per fare la pausa pranzo in compagnia. Caratterizzata da un porticato giallo, è certamente il posto perfetto per un momento di relax durante la giornata in giro come turisti sul lago.
Lungolago D’Annunzio
Non può mancare una bella passeggiata sul lungolago D’Annunzio, la zona più animata e movimentata di Gardone Riviera. Consigliato un giro romantico in barca o una crociera sul Lago di Garda.