Oggi vi portiamo alla scoperta di Fiuggi, una città che ha molto da offrire oltre ad essere la località termale più famose della nostra penisola. Scopriamo insieme cosa vedere in questo bellissimo borgo medievale. Fiuggi è un posto incantevole, ottimo per rigenerare mente e anima.
Terme, musei, monumenti, arte e scorci da sogno: Fiuggi è davvero una piccola perla che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Passeggiare nel centro storico di Fiuggi è come immergersi in un piccolo angolo di Medioevo.
Il punto più suggestivo è “vicolo baciadonne”, una stradina talmente stretta che se qualcuno prova ad attraversarlo non in fila indiana ma a coppia sarà costretto a baciarla.
Merita una visita la Chiesa di Regina Pacis, a poca distanza da Piazza Spada. L’interno di questo luogo di culto è ricco di opere d’arte di grande valore come mosaici, affreschi e vetrate.
C’è anche la Chiesa di Santo Stefano da poter visitare che non è certo famosa come la precedente, ma al suo interno custodisce le spoglie di Sant’Artemio.
Anche chiamata Fonte Nuova, la Fonte Anticolana è un luogo incantevole situato tra cedri, fiori e sequoie, ma ci sono anche campi da tennis e di bocce, piccole piste da golf e tavoli per giocare a ping-pong.
Naturalmente è possibile bere l’acqua della fonte, ma c’è anche l’opportunità di avere un consulto da un medico per sapere se si può bere l’acqua della Fonte Nuova, perché abbassa la pressione.
Le Terme di Fiuggi sono il motivo principale per cui i visitatori scelgono di vedere questa città. Ci sono centinaia di sorgenti termali che possono ospitare fino a 25.000 visitatori allo stesso tempo.
Già nota agli antichi romani con il nome di Fons Arilla, in questa area sono stati trovati significativi resti di epoca romana.
L’importanza delle terme è legata al nome di due celebri personaggi, Papa Bonifacio VIII e Michelangelo Buonarroti che in questo luogo trassero grandi benefici per la cura delle loro patologie.
Le Terme di Fiuggi sono divise in due aree, ovvero le “Terme di Bonifacio” collocate in un magnifico scenario di castagni e le “Terme Anticolane”, invece, situate in giardini di rigogliosa vegetazione.
La Fonte di Papa Bonifacio VIII è in stile liberty ed è stata costruita negli anni ‘50 del secolo scorso, mentre la Fonte Anticolane è in un parco che comprende anche un’area per bambini, un campo da tennis e da bocce e persino un campo da minigolf.
L’acqua di Fiuggi ha importanti proprietà benefiche, soprattutto diuretiche e depurative. In particolare è utile per chi soffre di calcoli renali poiché ne semplifica l’espulsione. Tutta la storia della città di Fiuggi ruota attorno a quest’acqua miracolosa, capace di curare malanni, di migliorare il sistema immunitario e far dimagrire più velocemente (sempre se combinata con una dieta equilibrata ed attività fisica regolare).
Con l’acqua di Fiuggi si possono curare diversi tipi di patologie del tratto urinario, ma anche disturbi come gotta e artrite.