Città meravigliosa e tutta da scoprire, Crotone possiede bellezze uniche ed è una location da visitare. Scopriamo tutto quello che c’è da vedere a Crotone!
Situata fra le province di Cosenza e Catanzaro, in Calabria, Crotone è una splendida città che si affaccia sul Mar Ionio e vanta bellezze uniche, assolutamente da vedere, scopriamo quali sono!
Risalente al XVI secolo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta è stata ricostruita su una precedente struttura e ristrutturata diverse volte col passare del tempo. Si distingue per la facciata neoclassica dotata di 3 portali d’ingresso, per il campanile e per le tre navate all’interno. In fondo alla navata destra si può notare la cappella dove è custodita l’icona bizantina raffigurante la Madonna di Capocolonna.
Il Castello di Carlo V è una struttura medievale edificata per proteggere dall’invasione dei Saraceni la città. Si tratta di una struttura maestosa, dotata di due bastioni e di due grandi torri cilindriche, che però nel corso del tempo è stata ampliata e rimaneggiata. Situato sul punto più alto della città, domina il paesaggio circostante e vanta giardini esterni di incredibile bellezza.
Molto suggestivo e ricco di cose da vedere, il centro storico di Crotone merita un tour. Passeggiare lungo le vie del centro è la cosa migliore per ammirare meraviglie come il Tempio delle muse, Palazzo Zurlo, Casa Pitagora, ma anche il Museo Archeologico di Crotone.
Splendida chiesa di Crotone, la chiesa possiede un crocifisso in cui il Cristo è raffigurato con gli occhi aperti, proprio prima di spirare. Si tratta di una rappresentazione poco diffusa, visto che solitamente il Cristo tiene chiusi gli occhi nelle varie raffigurazioni. L’opera è in legno ed è stata realizzata nel XVI secolo in stile neoclassico.
Si tratta di un parco dotato di giochi ed installazioni realizzate per insegnare il pensiero di Pitagora. All’interno del giardino è presente un museo dove si può giocare applicando lo stesso pensiero. Fu grazie a Pitagora che Crotone venne eletta capitale di una confederazione di polis greche.
Considerato uno dei musei più importanti della Calabria, il Museo Archeologico di Crotone custodisce i reperti dell’antica Kroton e dell’area florida della Magna Grecia. Del Tempio di Hera Lacinia che era a Capo Colonna ad oggi rimane solamente una colonna alta 8 metri e collocata davanti al mare. Il simbolo di Crotone è proprio questa colonna.
Da visitare sono il Porto e la vicina Lega Navale, luoghi imperdibili da vedere durante una vacanza a Crotone. Oltre ai pescherecci e alle imbarcazioni private, da alcuni anni si può ammirare una statua dedicata al celebre cantante crotonese Rino Gaetano, deceduto giovanissimo a Roma in un incidente stradale.
Molto ben tenuto e frequentato da tanta gente, il Lungomare è costituito da un marciapiede lungo e largo, e da numerosi stabilimenti balneari che si susseguono senza sosta. In questo scenario si alternano locali di vario tipi, come ristoranti, gelaterie, bar.
Percorrendo il lungomare si può ammirare tutto il litorale, fino a Capo Colonna. La spiaggia di Crotone ha la sabbia molto fine e di colore rosso scuro, mentre i fondali sono leggermente degradanti.
Nei dintorni ci sono altre spiagge come quelle di Cirò, incastonate tra il mare e la pineta, mentre la Spiaggia Torretta di Crucoli, splendida con la sua sabbia dorata, si trova tra Punta Alice ed il fiume Nicà.