Se avete intenzione di programmare la vostra prossima vacanza in America Latina, questo è l’articolo perfetto per voi, perché oggi vi porteremo alla scoperta della città di Cartagena in Colombia. I suoi vicoli coloratissimi, le spiagge paradisiache e la musica sexy e coinvolgente rendono questa città sudamericana una delle destinazioni predilette dei turisti occidentali. Pronti a scoprire cosa vedere a Cartagena? Si parte alla volta dell’America Latina.
Il centro storico di Cartagena
Fondata nel 1553 sulla costa caraibica della Colombia, Cartagena è oggi divisa in 5 distretti e 50 quartieri. Il nostro tour alla scoperta di questa magnifica città inizia dal suo centro storico, o meglio dal Barrio del centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel lontano 1984.
Nel cuore della città si trovano anche le principali attrazioni turistiche: la Torre dell’Orologio, la Cattedrale di Santa Maria La Vieja, la Cattedrale di Santa Catalina de Alejandria e il Palazzo dell’Inquisizione.
Merita una visita anche il Parco Bolivar, il polmone verde della città e il luogo dove si esibiscono ballerini e artisti di strada.
Barrio Getsemani tra le cose da vedere a Cartagena
Un altro barrio famoso è quello di Getsemani. L’atmosfera che si respira qui è allegra e festosa. I vicoli sono coloratissimi e pieni di murales, artisti di strada, locali notturni e ristoranti tipici. I turisti amano particolarmente questo quartiere per la sua vivacità e i variopinti colori che lo rendono una location altamente instagrammabile.
Nel Barrio Getsemani meritano una visita il Parco del Centenario e la Chiesa della Santissima Trinità. Quando passeggiate per questo quartiere ricordate di alzare gli occhi al cielo e vedrete tantissimi ombrelli colorati sospesi tra un’abitazione e l’altra.
Barrio la Matuna e Barrio Manga
Il Barrio Manga è un quartiere tranquillo, ma amato dai turisti per i suoi tramonti spettacolari. Il Barrio la Matuna, invece, è apprezzato per i suoi numerosi ostelli a prezzi estremamente economici rispetto ad altri quartieri della città. Qui potete visitare la Torre dell’Orologio e il Castello di San Felipe de Barajas.
Le spiagge tra le cose da vedere a Cartagena
La città colombiana di Cartagena è scelta come meta turistica da milioni di viaggiatori ogni anno soprattutto per le sue spiagge caraibiche e bellissime. Delle 13 spiagge la più famosa è senza dubbio la Playa Blanca, ma è anche la più affollata e non di rado l’acqua è inquinata dalle numerose imbarcazioni ormeggiate a poca distanza dal bagnasciuga.
Per gli amanti del surf e più in generale degli sport acquatici consigliamo la Spiaggia di Bocagrande, collocata nel quartiere di Bocagrande.
Per chi cerca un luogo paradisiaco tranquillo e rilassante consigliamo la Spiaggia de Isla Grande, raggiungibile in barca.
Gli abitanti del posto, invece, solitamente frequentano la Spiaggia de Isla Tierra Bomba raggiungibile in barca.
Cosa fare a Cartagena
Non solo spiaggia, mare e relax vi aspettano a Cartagena. Oltre a un tour del centro storico e una visita dei vari barrios, vi consigliamo un giro al Parco del Centenario, ideale per passeggiate, ma anche per avvistare numerosi animali tipici locali come bradipi, iguane, scimmie e scoiattoli.