Perché andare in un posto così lontano dal nostro paese? Bogotà ha tanto da offrire, cose nemmeno ci possiamo immaginare. Ed è per questo che oggi proveremo a svelarvi il suo reale potenziale.
Una meta più gettonata di quanto si immagini, Bogotà anche se resta, nell’immaginario collettivo mondiale, una delle mete più spaventose. Gode, infatti, di una fama tutt’altro che buona. In molti credono che sia solo una città violenta e arretrata su alcune cose. Ma sarebbe da stupidi basarsi solo su pregiudizi.
Oggi vi porteremo alla scoperta di 10 luoghi da scoprire nella meravigliosa capitale della Colombia.
Impariamo a conoscere meglio questa famosa città. Bogotà è una città dai mille volti. Come ogni megalopoli che si rispetti, è caotica e frenetica ma anche piena di vita. A Candelaria, il nucleo della città (dove c’è il centro storico) ci sono numerosi musei e palazzi di una certa importanza. Ci sono anche quartieri in come e Chapinero e Usaquen, ma il fascino coinvolge anche quelli che purtroppo non godono della stessa fama e sono decisamente più temibili come il barrio Egipto.
Ecco tutto quello che non dovrete perdervi a Bogotà.
Il centro storico racchiude case del 18esimo secolo affiancati da edifici in stile contemporaneo ultra moderni. In pratica, potrete farvi gli occhi con un palazzo e girarvi semplicemente di lato e vederne un altro in condizioni terribili. La zona è molto animata dal mattino alla sera grazie ai locali e ai giovani che frequentano l’università. A catturare l’attenzione è di certo la street art disseminata un po’ per tutti i vicoli di Candelaia.
A Candelaria potrete visitare la piazza più importante di tutta Bogotà, Piazza de Bolivar dove si trovano edifici di grande prestigio e valore storico e culturale, come la Cattedrale ma anche il Palazzo di Giustizia e il Municipio. Imperdibile il Museo Santa Clara ma anche il Teatro Colon, che ostentano un certo lusso e la Iglesia de San Francisco che risale alla metà del 17esimo secolo.
Chi ha seguito con interesse le torbide ‘avventure’ di Pablo Escobar non potrà fare a meno di andare al Museo Historico Policial che mette in mostra alcuni cimeli del famoso criminale colombiano.
Bogotà è anche una città per artisti e amati dell’arte. Il Museo Botero è tra le cose più belle che offre la città colombiana. Qui potrete osservare una collezione privata dell’artista che vanta più di 100 opere firmate dall’artista. Ci sono anche opere di altri artisti, non solo sue come quelle di Picasso e Monet e molti altri. A renderlo più speciale è anche il suo essere accessibile gratuitamente.
E’ un edificio di ben tre piani in cui potrete ammirare più di 50mila opere realizzate in oro e in altri materiali preziosi che possiamo collocare storicamente nel periodo pre-colombiano, quando gli spagnoli non erano ancora arrivati.
Tra le opere più belle ci sono delle statuette ma anche degli amuleti utilizzati per i rituali. Non mancano gioielli in smeraldo. L’accesso a questo museo costa solo un euro!
Potreste temerlo perché da lontano, questo quartiere, si presenta come un agglomerato di case/baracche decisamente fatiscenti. E’ un quartiere antico ma anche molto povero e con una realtà piuttosto violenta. Non ci sono attività commerciali, c’è solo negozio.
Pensate che, è talmente abbandonato alla sua decadente realtà questo quartiere, che non ha nemmeno una scuola e un ospedale. E’ per questo che i giovani sono portati subito a farsi strada con la violenza. Dopo il carcere però alcuni ragazzi hanno fondato Breaking Borders, un progetto che si pone come obiettivo quello di migliorare la vita dei ragazzi che vivono a Barrio anche attraverso la street art.
E’ una montagna molto alta, sormontata da una bellissima chiesa bianca meta di pellegrinaggio nota in tutto il mondo. La chiesa custodisce, infatti, la statua miracolosa del Cristo Caduto . C’è da perdere il fiato guardando la vista che regala questo punto della città. Per arrivare alla vetta dovrete salire1500 gradini ( più allenati riescono a fare in circa un’ora e mezza) ma per i più pigri c’è anche la funivia o la funicolare.
E’ un po’ più decentrato rispetto agli altri edifici e musei ma vale la pena visitarlo. Qui potrete leggere e osservare tutta la storia della Colombia attraverso grazie alle mostre tematiche con opere artistiche ma anche di archeologia e etnologia.
Come abbiamo già detto la street art oltre che una libera manifestazione artistica, riveste anche un’importante ruolo nella riqualificazione del territorio. Il tour organizzato dall’agenzia Bogotà Graffiti Tour vi permetterà di osservare le più belle opere della città. Il percorso dura due re e mezza circa ma le opere sono così belle che meriteranno il vostro tempo e i vostri soldini (alla guida è consigliabile dare circa7 euro).
La zona divertimento della città ruota attorno a Chapinero, zona sia residenziale piena zeppa di locali e ristoranti di lussoLa ona Rosa e la Zona T sono sicuramente le più esclusive. Ci sono anche zona gay-friendly mentre per chi ha voglia di qualcosa ancora più di classe deve spostarsi a Chapinero Alto.
Possiamo definire questo quartiere il più hipster a Bogotà . Anche il centro, la piazza, ricorda quella di un paesino borghese dell’800: ci sono palazzi bassi e negozietti che vendono oggetti da collezione. La domenica, qui, c’è anche un grande mercato delle pulci dove si può trovare qualunque cosa.
In sintesi possiamo dire che Bogotà può vantare un gran numero di musei che celebrano le sue origini, la sua storia, la cultura e l’arte che l’ha attraversata nei secoli. Ma la protagonista indiscussa, in ogni quartiere e angoletto di città, è senza dubbio la street art.
Ora che sapete bene cosa vedere nella capitale colombiane non vi resta che trovarel’offerta migliore su internet e preparare le valigie. Sarà un viaggio che ricorderete per sempre.