Se avete voglia di un viaggio bizzarro all’insegna dell’avventura e del multiculturalismo, non dovrete fare alto che fare bel giro turistico per la capitale della Thailandia: Bangkok saprà soddisfare tutta la voglia di diversità ed estrosità di cui avete bisogno.
Vi è mai capitato di vedere una ragazzina vestita in stile manga camminare, fianco a fianco, ad un monaco tibetano. Qui, in Thailandia, tutto questo è possibile. Si vivono i contrasti più forti soprattutto nella capitale. Oggi proveremo a stimolare la vostra curiosità proponendovi ben 8 attrattive, un viaggio alternativo, in una delle capitali più belle al mondo.
In questa città può capitare davvero di tutto. Alzare lo sguardo e vedere sfrecciare in cielo altissimi grattacieli e semplicemente voltando la testa vedere vibrare nell’aria l’atmosfera mistica e sacrale di un tempio buddhista. Insomma, i contrasti più incredibili li potete vivere proprio qui, nella capitale thailandese.
E’ una fusione di tutti i mercati di Bangkok e – fidatevi – ne ha davvero tanti! Ma ciò che la contraddistingue è un evidente tocco artistico d l’atmosfera. Pare di essere in un bagno turco e tutto intorno c’è gente che contratta la vendita di qualcosa cercando di tagliare il prezzo anche di pochi centesimi.
Chatuchak non è di certo adatto a tutti quelli che soffrono di claustrofobia, per via dell’immensa quantità di gente. Ma c’è da dire che è comunque strutturato molto bene come mercato. I vari comparti rendono giustizia a tutti i prodotti tipici della capitale sia quelli enogastronomici che culturali.
E’ un tempio molto famoso dedicato al Buddha di Smeraldo. Con il termine Wat Phra Kaew viene in genere indicato il contesto in cui si immerge il Gran Palazzo Reale, che in lontano passato era la dimora dei re thailandesi. La statua del Buddha di Smeraldo, è sicuramente il nucleo del tempio, quello che gli dona il lustro maggiore. Attira, ogni anno, lo sguardo di tantissimi turisti.
La statua non è enorme ma risulta bene in evidenza. A differenza di quello che si potrebbe dedurre dal suo nome, la statua non è fatta di smeraldo ma di un altro nefrite, la giada. E’ impressionante l’altezza delle guardie del tempio, due statue che emulano gli orchi della mitologia che vengono chiamati e yaksha: sono alti ben 5 metri. Non sono però le uniche figure mitiche. Ci sono, infatti, anche i kinaree, esseri metà uccello e metà uomo.
E’ un tempio molto particolare per la sua forma. Ricorda, infatti, un missile. E’ più noto come Tempio dell’Alba, perché ispirato dalla divinità indiana dell’aurora, chiamata Aruna. Il nucleo di questo tempio è senza ombra di dubbio la sua torre in stile khmer che si erge per ben 82 metri e risale al diciannovesimo secolo. E’ possibile fare delle suggestive escursioni nelle tipiche long tail boat, oppure prende il traghetto per attraversare il fiume e dedicarvi ad una lenta passeggiata tra natura e strutture in legno molto singolari.
C’è anche un altro tempio che merita di essere visitato, quello del Buddha d’Oro, – nome originale Wat Traimit – che ha una preziosa statua di Buddha alta circa 3 metri e con un mese che va oltre le cinque tonnellate. Pare che la sua costruzione risalga al tredicesimo secolo.
Dista più o meno un’ora dal centro. E’ però un involucro di mondo rurale e cucina d’altri tempi che cattura il piacere di tutti i turisti. E’ un fondamentale snodo commerciale ma purtroppo anche preda di saccheggiatori. La città è stata, infatti, depredata del suo oro nella seconda metà del diciottesimo secolo. Oggi le rovine di Ayuthaya fanno parte del prestigioso patrimonio dell’UNESCO.
Rama V, estasiato dalla bellezza dei castelli europei, quando tornò nella sua città volle una struttura che potesse somigliare loro ed è così che è nato uno dei parchi più noti di Bangkok: Parco del Palazzo di Dusit. La casa del sovrano però, ad oggi non è più qui. Il Parco è diventata una sorta di museo pieno di rare collezioni.
E’ un’isola nata probabilmente quasi tre secoli che ospita uno insediamenti più antichi dell’etnia Mon. Questa dinastia dominò la Thailandia per 4 secoli. Molto note sull’isola sono le bellissime ceramiche e i vasi di terracotta lavorati rigorosamente a mano. Potrete visitare tutta l’isola passeggiando o pedalando sulla lunga pista che la costeggia tutta.
E’ un tempio che regala un’immagine speciale di Buddha, quella sdraiata. E’ un tempio che detiene diversi guinness: è il più antico e grosso di Bangkok, quello con la statua di Buddha Sdraiato più grande di tutti, che ha la più considerevole collezione di immagini del Buddha di tutto il paese e infine che ospita la prima scuola pubblica del paese, il record decisamente migliore.