Oggi vi parliamo di una rivisitazione di un piatto classico, le morbidissime polpette di Sora Lella, senza frittura.
Polpette morbidissime
Ecco cosa usa al posto della mollica
Porzioni 5 persone
Ingredienti
Ingredienti per le polpette
- 1 kg carne macinata
- 1 uovo
- qb parmigiano grattugiato, prezzemolo e noce moscata
- 250 gr pane
- 1 scorza di limone
- qb sale e pepe
- qb coriandolo
Ingredienti per il sugo
- 1 gr pomodorini
- 1 alice sott’olio
- 3 spicchi di aglio
Istruzioni
- Per preparare le polpette, iniziamo a bagnare il pane raffermo (meglio se usiamo dei panini rosetta) in una ciotola con dell’acqua. Dopo qualche minuto, lo strizziamo bene per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Lo sbricioliamo in un’altra ciotola e ci aggiungiamo la carne macinata (se la facciamo tritare due volte sarà più fine e compatta). Mescoliamo bene il tutto e ci mettiamo anche gli aromi che preferiamo. Lasciamo riposare il composto in frigo per mezz’ora, così si insaporisce e non perde liquidi.
- Nel frattempo, prepariamo il sugo: in una padella facciamo soffriggere un po’ d’olio con l’aglio tritato, il peperoncino e il prezzemolo.
- Quando l’aglio è dorato, aggiungiamo l’alicetta e la lasciamo sciogliere nel soffritto.
- Poi versiamo il pomodoro e lo condiamo con sale, origano e un po’ d’acqua.
- Lasciamo cuocere il sugo a fuoco basso per una mezz’ora, facendo attenzione che non si asciughi troppo. Il sugo deve essere abbastanza liquido per coprire le polpette.
- Ora prendiamo il composto di polpette dal frigo e formiamo delle palline con le mani unte.
- Le mettiamo delicatamente nella padella con il sugo e le lasciamo cuocere a fuoco medio per venti minuti, senza coperchio.
- Quando sono cotte, le spegniamo e le lasciamo riposare un po’. Le serviamo in una pirofila con un filo d’olio crudo e del prezzemolo tritato. Buon appetito!
Cosa servire da bere con le polpette
Le polpette morbide di Sora Lella sono un secondo semplice, che si accompagna bene con un vino rosso facile da bere, non troppo forte e che tende a scivolare via.
Ci sono tanti vini che possono andare bene, come il Nero d’Avola della Sicilia oppure il Dolcetto d’Alba del Piemonte. Noi però vi consigliamo di provare il Frappato, un vino siciliano fresco e leggero, che si sposa bene con le polpette di manzo. Buon appetito!