Vi siete mai chiesti cosa succede se si beve acqua e aceto ogni mattina? Questo gesto quotidiano è un’abitudine di tante star amanti della linea e del benessere. Secondo l’opinione comune, questo rito mattutino è un ottimo modo per controllare il senso di fame e aiutare il nostro corpo nello svolgimento delle sue funzioni. C’è chi beve due cucchiai di aceto di mele e chi invece preferisce assumere l’integratore naturale. Ma quali sono i reali benefici di questa abitudine e quali sono le controindicazioni da tenere a mente? Scopriamolo insieme.
Bere acqua e aceto di mele come i VIP
Esistono dei rituali considerati un vero e proprio toccasana per il nostro organismo come bere un bicchiere di acqua e limone ogni mattina almeno 30 minuti prima di fare colazione. L’ultimo trend food è bere acqua e aceto ogni mattina prima di fare colazione. A diffondere questa moda e urlare al mondo i suoi benefici sono stati proprio i VIP, mostrando alla loro community social i vari rituali di bellezza compiuti ogni mattina.
La prima in assoluto è stata Victoria Beckham, una diva esperta dei rituali wellness. Ha di recente svelato in una storia sul suo profilo personale Instagram che la prima cosa che fa ogni mattina appena sveglia è bere due cucchiai di aceto di mele a stomaco vuoto. Ma non è l’unica star a credere fortemente nei benefici di questa pratica mattutina. Anche Jennifer Aniston e Olivia Munn, che lo bevono quotidianamente nelle settimane che precedono i red carpet.
Rituale di benessere
C’è chi lo beve assoluto a stomaco vuoto e chi lo preferisce diluire in acqua, chi lo assume sotto forma di integratori e chi lo beve durante la giornata. La sorella della celebre Kim, ovvero Kourtney Kardashian, ha confessato che beve un cucchiaino di aceto di mele assoluto, non diluito, a colazione e un altro prima di dormire, per combattere il senso di fame e restare in forma. La dosa comunque non supera mai i due cucchiai di tè al giorno.
C’è anche chi lo usa per dare lucentezza ai capelli e quindi non solo lo beve di buon grado a prima mattina, ma lo usa anche direttamente sui capelli come impacco idratante e illuminante.
I benefici di questa pratica sono reali sia per controllare il metabolismo, sia per aiutare il processo digestivo, ma l’esperto consiglia di diluirlo in acqua tiepida per non danneggiare lo smalto dei denti. Attenzione se assumete farmaci oppure soffrite di problemi gastrointestinali, perché acqua e aceto ogni mattina potrebbe causare dolori addominali.