Mangiare 5 noci al giorno potrebbe portare dei benefici inaspettati che forse non avreste mai immaginato.
Scopriamo perché questo numero esatto e quali sono i benefici.
Salute e benessere sono due concetti correlati, ma non equivalenti. Avere una buona salute significa essere in uno stato di completa armonia e benessere a livello fisico, mentale e sociale. Non si tratta solo di non avere malattie o problemi fisici, ma di essere al top anche dal punto di vista psicologico e sociale.
Il concetto di benessere, al contrario, si riferisce a un processo attivo in cui le persone acquisiscono consapevolezza e fanno scelte mirate per condurre una vita più appagante e realizzata.. Quindi, il benessere è una scelta per lo stile di vita.
Per raggiungere il benessere, sono necessari alcuni fattori che influenzano il benessere come l’attività fisica, la dieta equilibrata, la pianificazione familiare, la prevenzione delle malattie e l’accesso all’assistenza sanitaria.
Seguire una dieta equilibrata significa mangiare in modo vario e bilanciato, fornendo al proprio organismo tutti i nutrienti essenziali o necessari per il suo benessere.
Una dieta equilibrata non dovrebbe escludere nessuno dei gruppi alimentari, ma variare i cibi in base alle proprie esigenze, preferenze e condizioni di salute.
Inoltre è bene mantenere un peso adeguato, assumendo una quantità calorica equivalente al dispendio giornaliero. In caso di sovrappeso o obesità, ridurre l’apporto calorico e aumentare l’attività fisica.
Una buona pratica è limitare l’assunzione di grassi, soprattutto quelli saturi e trans, e prediligere quelli insaturi, come quelli presenti nell’olio extravergine di oliva, nella frutta secca e nel pesce azzurro.
È comune credere che investire ingenti somme di denaro in integratori porti automaticamente a una salute migliore, una maggiore longevità, una pelle radiosa, perdita di peso e possa risolvere problemi come il colesterolo alto o l’alta glicemia, e così via.
Tuttavia, se riflettiamo attentamente, ci rendiamo conto che la soluzione ai nostri problemi è molto più accessibile di quanto pensiamo. Essa risiede negli alimenti comuni e apparentemente banali che la madre natura ci offre. Esploriamo quindi quali benefici si possono ottenere mangiando almeno 5 noci al giorno.
Le noci sono un vero e proprio elisir di benessere per il nostro corpo. Le conoscenze al riguardo erano ben note ai nostri antenati, ma purtroppo abbiamo perso in parte questa saggezza che sarebbe importante recuperare. Ciò che riguarda le noci è un tesoro di conoscenze preziose da riappropriarci.
Questa frutta secca è molto nutriente e benefica per la salute, sono infatti le noci ricche di:
Le noci sono quindi degli alimenti molto completi e salutari, che possono essere consumati sia come spuntino che come ingrediente di ricette dolci o salate.
Questi frutti rappresentano un incredibile mix di elementi preziosi per la nostra salute. Basta semplicemente sgranocchiarne e consumarne solo 5 al giorno per introdurre nel nostro corpo benefici straordinari.
Ma quale è il motivo dietro la scelta di 5 noci? Gli studiosi e i medici di tutto il mondo hanno determinato che proprio 5 noci rappresentano la dose perfetta ed ideale per ottenere i benefici più significativi da questo alimento.
L’assunzione di una quantità eccessiva di noci può comportare un’eccedenza degli elementi preziosi di cui abbiamo bisogno. Inoltre, poiché le noci sono ricche di grassi, un consumo eccessivo potrebbe condurre ad un aumento di peso.
D’altra parte, mangiarne una quantità inferiore non ci consentirebbe di raggiungere la dose raccomandata di antiossidanti, acidi grassi essenziali, sali minerali e vitamine.
Come precedentemente accennato, le noci sono un alimento relativamente ricco di grassi. Pertanto, se si supera la dose consigliata di 5 noci al giorno, oltre ai benefici precedentemente descritti, potrebbe verificarsi un potenziale aumento di peso, perché forniscono circa 650 kcal per 100 grammi di prodotto.
Il consumo moderato di noci è consigliato a tutti, ma in particolare a chi ha problemi di colesterolo alto, diabete, ipertensione o stress ossidativo
Un altro potenziale effetto negativo delle noci è rappresentato dal rischio di reazioni allergiche. Molte persone sono allergiche agli frutta secca e ai frutta a guscio, tra cui rientrano le noci. Se si è allergici, è ovviamente necessario evitare accuratamente di consumare le noci .