Ti sei mai chiesto che succede se bevi un cucchiaino di olio di oliva a digiuno ogni mattina? Nell’immaginario collettivo bere acqua e limone appena svegli è un toccasana per il corpo, ma che succede se prima di fare colazione ogni mattina beviamo l’olio extravergine d’oliva a stomaco vuoto? Scopriamolo insieme.
Olio extravergine d’oliva, elisir di lunga vita
Secondo gli esperti, bere ogni mattina, prima di fare colazione, un cucchiaino di olio di oliva a digiuno è un elisir di lunga vita. Questo alimento è ricco di antiossidanti e vitamine (vitamina A e vitamina E) e, nel contesto generale di un alimentazione sana e uno stile di vita sano, rafforza il sistema immunitario e le ossa, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e ritarda l’invecchiamento precoce.
Senza dimenticare l’olio evo è un potente antinfiammatorio, ottimo alleato in caso di artrosi e dolori articolari.
Benefici di un cucchiaino di olio d’oliva a digiuno a colazione
L’olio extravergine d’oliva è il perfetto mix di benessere e natura, specialmente se è di altissima qualità ed è un prodotto a km 0. I suoi benefici sono innumerevoli:
- rinforza il sistema immunitario e le ossa
- previene le malattie neurodegenerative
- contrasta l’insorgenza dell’artrite e l’invecchiamento cellulare
- aumenta le aspettative di vita
- nutre la pelle e i capelli attuando un effetto antiage
- aiuta il processo di digestione
- alza i livelli di serotonina, agendo da antidepressivo naturale
- favorisce l’assorbimento di vitamine (A, E, D, K) e minerali (calcio e magnesio)
Bere un cucchiaino di olio d’oliva a stomaco vuoto, almeno 30 minuti di fare colazione ogni mattina, comporta tutti questi effetti benefici. Senza contare che questa sana abitudine depura il fegato, aiuta il transito intestinale e riduce l’insorgenza di gastrite e il problema del reflusso.
Come attuare questa sana abitudine
Prima di dedicarti al pasto più importante della giornata ovvero alla colazione, circa 30 minuti prima di bere caffè o cappuccino, bevi ogni mattina, possibilmente alla stessa ora, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Non basta scegliere un olio d’oliva qualsiasi, ma deve essere evo.
Per avere tutti i benefici sopra descritti, bisogna bere questo cucchiaino ogni mattina, alla stessa ora, a stomaco vuoto per almeno 15 giorni consecutivi per vedere benefici su pelle e capelli. Gli altri benefici si vedono sul lungo periodo.
Attenzione però alla quantità. Non bisogna bere un cucchiaio, ma un cucchiaino e non di più. Una persona adulta sana di sesso maschile può assumere durante l’intero arco della giornata 4 cucchiai di olio evo che corrispondono a 40 grammi.
Se volete dei benefici extra potete anche spruzzare un po’ di limone nel cucchiaio di olio extravergine d’oliva.