Un team di nutrizionisti ha scoperto cosa capita al nostro corpo se non assumi zucchero per oltre un mese. Vediamo cosa dice la ricerca.
Lo zucchero è un alimento che può essere molto utile in cucina. Tuttavia, come si sa, ci sono anche delle controindicazioni.
Lo zucchero è uno dei dolcificanti più famosi e conosciuti al mondo che, per l’appunto, si utilizza praticamente in qualsiasi gastronomia a livello globale.
D’altra parte, se non ci fosse lo zucchero, sarebbe piuttosto difficile ottenere dei buoni risultati per quanto riguarda la preparazione di torte, dolci, cioccolatini, e quant’altro.
Insomma, è un elemento che, alle volte, può essere considerato indispensabile soprattutto in pasticceria, ma, anche nella cucina salata, magari per non togliere l’acidità di alcune salse.
Come si può ben intuire, peraltro, lo zucchero, al pari di altri alimenti popolari, ha origini davvero lontane. In particolare, gli storici ci raccontano che le prime testimonianze a riguardo risalgono addirittura al V secolo a.C..
Tuttavia, successivamente, a quanto pare, il merito della sua diffusione nel Mediterraneo fu delle popolazioni arabe che, per l’appunto, ci fecero conoscere lo zucchero di canna.
Così, ai tempi delle Crociate, i Veneziani e i Genovesi iniziarono a importare delle piccole quantità di quello che, in passato, veniva denominato ‘sale arabo’.
Poi, ancora, Federico II di Svevia, lo fece coltivare in Sicilia. Al principio, però, era una spezia considerata preziosa, e, quindi, venduta a prezzi molto alti.
Lo zucchero è sicuramente un alimento utile in cucina. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente, anche in questo caso, di non esagerare.
Infatti, si tratta di qualcosa che, in grosse quantità, può far male al nostro organismo e, in particolare, potrebbe essere la causa del sopraggiungere di gravi disturbi come l’obesità e il diabete.
Così, stando alle parole degli esperti, sarebbe sempre meglio cercare di assumerlo a piccole quantità o di limitarlo il più possibile nel quotidiano.
Infatti, in realtà, non è solo una questione di estetica, bensì di salute del nostro corpo. A tal proposito, un gruppo di nutrizionisti ha provato a fare un esperimento.
In particolare, hanno provato a capire quali possono essere le conseguenze della completa astinenza di zucchero per la durata di qualche settimana.
Ebbene, i risultati di questa prova, a quanto pare, sono stati assolutamente positivi. Anzitutto, la perdita di peso è stata evidente. Non solo, però.
I nutrizionisti hanno riscontrato anche una migliore salute del sistema digerente. Inoltre, forse, sorprenderà, ma il team in questione ha notato persino una maggiore energia.
In effetti, questa ultima affermazione, di primo acchito, potrebbe risultare molto strana, perché, d’altra parte lo zucchero è considerato l’alimento energetico per eccellenza.
Comunque sia, i risultati del test sono stati questi, e probabilmente, anche più sorprendenti di ciò che si sarebbe potuto immaginare in precedenza.
Per questi motivi, quindi, a maggior ragione, è cosa buona e giusta cercare di evitare i cibi molto zuccherati, e anzi, sarebbe il caso di eliminarli proprio del tutto, o quasi, dalla nostra dieta.