Ti sei mai chiesto cosa succede al corpo se mangi spesso pop-corn? Fanno male all’organismo o sono alleati della tua salute? Che cosa contengono i pop-corn? Se sei curioso di conoscere la risposta a queste ed altre domande, non ti resta che continuare la lettura di quest’articolo, magari proprio mentre sgranocchi pop-corn.
Secondo i ricercatori statunitensi, mangiare i chicchi di mais scoppiati fa bene al nostro organismo, perché al pari di frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti.
Mangiare grandi quantità di pop-corn quindi non avrebbe alcuna controindicazione per la nostra salute, ma al contrario avrebbe effetti benefici.
Come dice il nome stesso ( in inglese pop significa “scoppiare” e corn significa mais), i pop-corn sono chicchi di mais scoppiati a causa del calore. Cucinati in una padella dal fondo antiaderente e con l’aggiunta di un filo d’olio, bastano pochi minuti per avere lo snack perfetto da sgranocchiare la sera davanti alla TV. Solitamente vengono cosparsi di sale, ma ci sono numerose varianti (caramello, cioccolato, miele o burro.
Spesso si tende a credere che mangiare pop-corn faccia male alla salute, in realtà sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamina B, manganese, magnesio e polifenolici.
Se ti stai chiedendo cosa succede al corpo se mangi spesso pop-corn, la risposta non è unica, poiché gli effetti di questo alimento sul nostro organismo sono numerosi. In primis i pop-corn fanno bene alla digestione, perché contengono crusca, germe ed endosperma (come i cereali integrali e il riso). Essendo ricchi di fibre, favoriscono la motilità intestinale e contrastano la stitichezza. Le fibre inoltre aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e riducono l’insorgenza di attacchi cardiaci.
In secondo luogo essendo ricchi di antiossidanti, aiutano il nostro organismo a contrastare i radicali liberi e contribuiscono a prevenire malattie come il cancro, ma anche la comparsa di rughe e macchie sulla pelle.
Mangiare pop-corn contribuisce ad avere la sensazione di sazietà e quindi a mangiare di meno.
La presenza dello zinco è importante per la salute e per la fertilità maschile, ma anche per regolare il tono dell’umore.
I benefici dei pop-corn sopra elencati sono validi se non si eccede nell’aggiunta di sale, zucchero, burro, caramello o miele. Bisogna evitare i pop-corn preconfezionati da fare al microonde, perché sono ricchi di additivi e poveri di polifenolici, ma anche ricchi di sale e grassi saturi.
I pop-corn, mangiati in porzioni come 35-40 grammi, non fanno ingrassare e sono considerati uno snack salutare (se consumati al naturale senza aggiunta di burro, sale, formaggio fuso o sciroppi vari).
Nello specifico una porzione di pop-corn da 100 grammi contiene 400 calorie e il 70% di carboidrati (essenzialmente amidi), il 15% di fibre e il 12% di proteine e solo il 4% di grassi. Il problema deriva dai condimenti usati che annullano tutti i benefici per la salute di questo delizioso spuntino pomeridiano e serale, magari in un weekend a casa davanti a un bel film.