Cosa+sono+i+broccoli+di+Natale+e+come+farli+in+occasione+delle+feste
wineandfoodtourit
/cosa-sono-i-broccoli-di-natale-e-come-farli-in-occasione-delle-feste/amp/
Magazine

Cosa sono i broccoli di Natale e come farli in occasione delle feste

Avete mai sentito parlare dei broccoli di Natale? Si tratta di una di quelle prelibatezze che si trovano soltanto in un breve periodo dell’anno e solo in alcune zone d’Italia (nello specifico in Campania). Differiscono dai broccoletti classici perché sono meno amari e più delicati e perché possono essere mangiati soltanto durante la stagione invernale, o meglio il periodo natalizio. Essendo testimonianza di una tradizione ormai dimenticata, i broccoli di Natale oggi vengono coltivati sempre meno e difficilmente si trovano nei banchi ortofrutticoli dei supermercati. Molte famiglie campane li coltivano nei propri orti per mangiarli nel giorno di Natale. 

Come riconoscere i broccoli di Natale

I broccoli di Natale vengono chiamati vruoccole ‘e fronna e si distinguono dai vruoccole ‘e rapa. Quelli mangiati esclusivamente nel periodo natalizio sono più alti e anche più teneri, mentre i comuni broccoli sono più bassi e si trovano in qualsiasi periodo dell’anno.

Broccoli di Natale- wineandfoodtour.it

Questi ortaggi tipici delle festività natalizie vengono coltivati nella seconda metà di luglio e raccolti a novembre per essere mangiati e cucinati solo a dicembre. Hanno un ciclo di vita molto breve, circa 5 mesi.

Come si cucinano?

Secondo la tradizione campana, i broccoli di Natale si mangiano sia il 24 che il 25 dicembre. Sono i protagonisti indiscussi delle tavole imbandite napoletane del Cenone e del giorno di Natale. Si usano solo gli steli. Vengono mangiati come contorno e si possono abbinare sia a piatti di terra che a piatti di mare.

L’abbinamento classico di questo ortaggio è con il baccalà fritto la sera della Vigilia di Natale.

Broccoli di Natale come cucinarli- wineandfoodtour.it

Per cucinarli basta davvero poco e non c’è bisogno di essere dei maghi ai fornelli. Basta pulirli e lavarli sotto acqua fredda del rubinetto. Lo step successivo consiste nel farli sbollentare, ossia lessarli per 10 minuti massimo 15 in acqua poco salata. Successivamente dovete ripassarli in padella con olio, pepe e sale e con qualche pappacella (sono dei peperoni piccoli e schiacciati davvero gustosi). Lo step finale è il condimento con olive e giardiniera. Potete anche condirli semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva, sale e peperoncino.

Consigli per fare saporiti i broccoli di Natale

Dopo averli lessati per 10, massimo 15 minuti di orologio, dovete scolare i vostri broccoli e passarli sotto un getto di acqua fredda del rubinetto. In tal modo si mantiene la croccantezza delle foglie e il colore brillante. La ricetta originale prevede l’uso dell’aglio in questo contorno natalizio. Se non amate l’aglio potete anche evitare di metterlo oppure chiedere prima il parere dei vostri ospiti a pranzo durante le feste.

Se avanzano, potete anche riporli in frigo e consumarli entro 3 giorni oppure decidere di congelarli e mangiarli entro 3 mesi.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.