Cosa+sono+i+bianchetti+e+come+si+mangiano
wineandfoodtourit
/cosa-sono-i-bianchetti-e-come-si-mangiano/amp/

Cosa sono i bianchetti e come si mangiano

Avete mai mangiato i bianchetti? Sono protagonisti da secoli delle nostre tavole, anche se oggi la loro pesca risulta vietata. Sono davvero saporitissimi sia come secondo piatto che come antipasto sfizioso di mare. Siete curiosi di sapere che cosa sono e come possono essere cucinati? 

Alla scoperta dei bianchetti

I bianchetti sono minuscoli pesciolini dal caratteristico colore bianco. Si tratta del novellame del pesce azzurro, ovvero di pesciolini appena nati di due specie: sardine (la Sardina pilchardus) e acciughe (Engranulis encrasicolus).  Non superano i 2 mm di lunghezza, ma sono talmente saporiti che sono uno dei piatti più richiesti come antipasto nei ristoranti di mare.

Bianchetti- wineandfoodtour.it

Vengono anche chiamati gianchetti e si caratterizzano perché hanno una consistenza gelatinosa di color latte e traslucida. Vivono nelle acque del Mar Mediterraneo, mentre il novellame di altri pesci come cicerello e pagello si trova in acque orientali. Non è possibile distinguere se si tratta di pesciolini appena nati di sardine o di acciughe perché sono praticamente identici. L’unica possibile distinzione la fa il periodo di pesca.

Come si cucinano i bianchetti

Il novellame di acciughe e sardine solitamente viene fatto fritto o in una frittura di paranza oppure in gustose frittate. Esiste anche un piatto tipico calabrese chiamato “mustica” una sorta di antipasto di tipo piccante presentato su fettine di pane tostato.

Attualmente è in vigore il divieto di pesca dei gianchetti, ma anche se la normativa risale al 2006 (legge n.154), questi pesciolini deliziosi continuano a essere protagonisti di numerose ricette tradizionali calabresi e ligure.

Il motivo del divieto va ricercato nella modalità in cui questi pesciolini vengono pescati. Per pescare dei pesciolini appena nati così piccoli di dimensioni servono delle reti particolari che in dialetto ligure sono chiamate “sciabegottu“. Questi reti non sono sostenibili in termini ambientali perché causano un forte squilibrio nell’ecosistema.

Come sostituire questi pesciolini in cucina

Essendo vietati dal 2006, sarebbe opportuno in cucina sostituirli con un’altra tipologia di pesce come i novellini di pesce rossetto o di pesce ghiaccio. I rossetti non sono un tipo di pesce azzurro, ma appartengono alla famiglia dei Gobidi. Sono chiamati così perché hanno un colore tendente al rossiccio. Da adulti misurano massimo 4 centimetri. Si possono fare fritti e impanati. Il pesce ghiaccio invece è un pesciolino appartenente alla famiglia delle Salangidae e vive nelle acque tropicali cinesi.

Pescare i bianchetti- wineandfoodtour.it

Viene usato come sostituto del bianchetto perché è simile di sapore, dimensioni e consistenza, ma essendo un pesce pescato su scala industriale non comporta alcun danno ambientale mangiarlo. Anche questa tipologia può essere fatta fritta o nella frittura di paranza.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.