Oggi vi portiamo alla scoperta di un cibo tipico americano: i bagel. Non è il mitico hot dog lo street food più diffuso ed amato di New York, bensì il panino con il buco al centro che gli americani chiamano bagel. Ma cosa lo rende un’icona della cultura gastronomica a stelle e strisce? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Avete mai assaggiato un bagel? Probabilmente no, tranne se siete stati in vacanza negli Stati Uniti d’America, perché è un cibo praticamente sconosciuto in Italia. A rendere immediatamente riconoscibile questo panino farcito è la sua forma a ciambella.
Il bagel perfetto è quello fatto con farina con un’alta percentuale di glutine, malto, sale, acqua e lievito. Viene fatto prima bollito e poi cotto al forno. Deve avere una colorazione caramello e non deve essere mai di un colore pallido. Il suo peso ideale è di quattro once e all’assaggio deve “croccare”, ovvero non deve essere molto morbido. Questa ciambella salata tipica newyorkese deve essere mangiata rigorosamente calda e massimo quattro ore dopo la sua preparazione.
Sembra difficile credere che lo street food più iconico di New York non sia nato in America, bensì nel Vecchio Mondo molti secoli prima e sia stato introdotto negli Stati Uniti da immigrati polacchi ebrei. Il termine deriva dalla lingua tedesca (precisamente dalla parola beugel che significa anello o bracciale, in riferimento quindi alla forma di questo panino con il buco al centro).
Secondo gli studiosi, la vera patria del bagel non è l’America (e più precisamente New York) bensì la Polonia. Il panino americano con il buco al centro sarebbe stato inventato nel 1611 da un panettiere polacco per celebrare la vittoria dell’Impero Ottomano.
Durante il più massimo flusso migratorio di polacchi durante il XX secolo la ricetta di questa ciambella polacca sarebbe arrivata negli USA, dove nel corso dei decenni avrebbe subito diverse modifiche fino a diventare il prodotto che oggi tutti gli americani conoscono, amano e consumano abitualmente durante il brunch.
Oggi esistono ancora i beugel in Polonia, ma vengono chiamati con il termine obwarzanek e sono molto più asciutti e meno farciti rispetto ai bagel americani.
Questo panino ricoperto talvolta con semi di sesamo viene sempre tagliato orizzontalmente e farcito con due, massimo tre ingredienti.
Solitamente questo panino a forma di ciambella viene farcito non con prodotti dolci quali creme, marmellate, cioccolato o panna montata, bensì con preparazioni di tipo salato come formaggio spalmabile, pastrami, salmone affumicato, guacamole, prosciutto, avocado, lattuga e verdure grigliate.
Oggi se andate in vacanza a New York, vi rendete conto che esistono praticamente bagel farciti con qualsiasi ingrediente possibile ed immaginabile, ma in origine solo due erano gli ingredienti della farcitura: salmone affumicato e formaggio cremoso Philadelphia.
Se volete provare il vero bagel della tradizione americana dunque dovete andare a New York e scegliere quello farcito con salmone e Philadelphia cheese. Buon assaggio!