Cosa+si+mangia+per+il+pranzo+di+Natale+a+Roma%3F
wineandfoodtourit
/cosa-si-mangia-per-il-pranzo-di-natale-a-roma/amp/
Magazine

Cosa si mangia per il pranzo di Natale a Roma?

Siete curiosi di sapere cosa si mangia per il pranzo di Natale a Roma? Cosa non può assolutamente mancare sulle tavole imbandite dei romani della Vigilia di Natale in quello del 25 dicembre? Dall’abbacchio al pangiallo, dal panpepato ai carciofi, dai cannelloni al baccalà, dall’insalata di puntarelle alla stracciatella. Ecco un menù tipico del 24 e del 25 dicembre nella Capitale d’Italia. 

Il menù della Vigilia di Natale: bandita ogni tipo di carne

Un po’ come accade a Napoli, anche a Roma nel menù della Vigilia di Natale è assolutamente bandita la carne e si mangia solo ed esclusivamente piatti a base di mare. Protagonisti delle tavole sono il baccalà, il capitone e la frittura mista di mare. Ampio spazio ai contorni come i famosi carciofi alla romana, ma anche melanzane e cavolfiori fritti. Come primo piatto la scelta è doppia: cappelletti al brodo o spaghetti con alici.

Cosa si mangia per il pranzo di Natale a Roma- wineandfoodtour.it

Non manca mai sulle tavole dei romani il 24 dicembre l’insalata di puntarelle, fatta con filetti di acciughe, aglio e olio. Come finale frutta secca a volontà (castagne del prete, pistacchi, noci, mandorle, ma anche datteri secchi e prugne) e i tipici dolci natalizi romani come il panpepato e il torrone.

Menù di Natale a Roma

Il pranzo di Natale è uno dei momenti più importanti per i romani perché tutta la famiglia si riunisce insieme. La carne torna protagonista delle tavole dei romani. Si inizia con antipasti a base di terra e si continua con un primo piatto squisito: i cannelloni ripieni di ricotta e carne macinata e coperti di sugo (talvolta anche di besciamella). In alcune case non si cucinano i cannelloni bensì la stracciatella, ovvero una minestra fatta con uova e brodo di carne servita sempre con crostini di pane. C’è anche ci opta per la lasagna, ma non è un piatto della tradizione di Natale.

Il secondo piatto del 25 dicembre è sempre l’abbacchio alla scottadito con le patate. Per chi non lo sapesse si tratta dell’agnellino di latte che ha meno di 6 mesi di vita fatto con strutto, sale, pepe e granella. In alternativa si fa il cappone ripieno o l’arrosto di maiale.

Cosa si mangia a Natale a Roma- wineandfoodtour.it

Come dolce non manca mai sulle tavole natalizie dei Romani il panpepato e il pangiallo, oltre al Pandoro e al Panettone.

Alternativa vegetariana per il pranzo di Natale a Roma

Quello che vi abbiamo proposto è il menù tipico del pranzo di Natale a Roma. Se siete vegetariani e quindi non mangiate carne, potete optare per un pranzo a base di tofu strapazzato, rustici ripieni di verdure, cannelloni senza uova con ripieno di verdure e besciamella vegetale e polpettine di melanzane.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.