Che la cultura asiatica sia molto differente da quella italiana è riconosciuto. Ma per quanto riguarda i matrimoni in cosa è differente lo svolgimento del banchetto. Vediamo insieme cosa si mangia in un matrimonio koreano.
Matrimonio koreano: come avviene il banchetto?
La prima differenza dalla cultura italiana a quella coreana sta proprio nel luogo del banchetto. Nel nostro paese se si decide un luogo religioso per la cerimonia, il banchetto si svolgerà altrove, ovvero in un ristorante o una sala ricevimenti. Anche se sempre più sale ricevimento oggi, ospitano una cappella oppure sono attrezzate anche per la cerimonia e quindi banchetto e cerimonia si svolgono nello stesso luogo. In Corea invece sono le chiese ad essere attrezzate per il banchetto. In che senso?
Se gli sposi decidono di svolgere il matrimonio in chiesa, queste sono solitamente attrezzate nei piani inferiori, per ospitare molte persone nelle “mense”. In occasione dei matrimoni, vengono allestite a dovere e si trasformano in veri e propri ristoranti per banchetti nuziali. Altra differenza del matrimonio koreano da quello italiano è il metodo in cui si decide di servire il banchetto nuziale. Mentre in Italia capita di trovare antipasti o aperitivi a buffet o il finale buffet dei dolci, mentre il resto viene servito a tavola, in Corea il pranzo è tutto a buffet. Ma cosa c’è nel buffet coreano?
Cosa si mangia al banchetto nuziale
Partiamo dal presupposto che la varietà di cibi proposti è davvero immensa. Una volta arrivati in “mensa” non si ha un posto assegnato, ma ci si siede dove si trova posto. Poi si parte con un angolo che offre bevande di diverso genere, dai succhi di frutta alle bevande gassate, aromatizzate eccetera. Si prosegue con un buffet di insalate di vario tipo con annesse salse e condimenti di vario genere. Ovviamente non può mancare una vastissima scelta di sushi, nonché pesce fresco e una vasta scelta di salse di accompagnamento.
Non possono mancare neanche le portate calde, tra cui si trovano anche piatti cinesi a base di carne, verdure, riso eccetera. Il buffet prosegue con un angolo in cui vengono preparati al momento: fritti, pasta, barbecue eccetera. In particolare è affascinante vedere l’angolo in cui vengono preparati e serviti i noodles fatti in casa con annesso brodo tipico. Per finire non possono mancare i dessert, nel buffet viene servita una scelta vastissima di dolci tipici coreani, ma anche frutta fresca e tipica del posto. Qualcuno si chiederà: e la torta?
Ebbene altra differenza dai matrimoni italiani è che nei matrimoni Koreani la torta nuziale c’è, ma non viene servita al banchetto nuziale.
Conclusioni
Possiamo quindi concludere dicendo che i matrimoni koreani differiscono si da quelli italiani, ma poi non così tanto. L’obbiettivo è bello di festeggiare insieme ad amici e parenti il lieto evento e benché usanze e cibi possono variare, il fine rimane invariato.