Avete voglia di mangiare delle patatine fritte croccanti buone come quelle confezionate che si trovano nelle buste? Allora dovete assolutamente provare la ricetta di oggi. Perfetta da cucinare come contorno sia di secondi piatti di terra che di mare, questa ricetta è semplice e veloce. Per realizzarla non serve certo essere dei maghi ai fornelli. Basta solo seguire il procedimento e il risultato è garantito! Se avete ospiti a cena e non sapete che contorno preparare, vi consigliamo di fare le patatine fritte croccanti che vi consigliamo oggi. Pronti per scoprire dosi e procedimento completo?
Contorno delizioso e veloce
Se siete amanti delle patate e siete stanchi delle solite ricette, allora vi consigliamo di provare questo nuovo metodo. Questo contorno fritto è perfetto per accompagnare un barbecue, una bella fetta di bistecca fiorentina o anche il pesce come orata o spigola al forno o in padella.
Potete gustare queste deliziose patatine fritte croccanti con la salsa che più preferite oppure con un mix di più salse se volete far godere maggiormente il palato! Potete anche farle come finger food in occasione di un aperitivo a casa con amici. Non c’è niente di più sfizioso e buono delle patatine fritte! Una tira l’altra. Boccone dopo boccone, tutti chiederanno il tris!
Patatine fritte croccanti
Ingredienti
- 600 g patate
- q.b. olio per friggere
- 1 cucchiaio formaggio in polvere
Istruzioni
- Prendete le patate e dopo averle lavate sbucciatele. Dopodiché dovete tagliare in fettine sottili usando un pelacarote. Le sfoglie devono essere sottili. Mettete le sfoglie in una pentola con acqua corrente e sciacquatele bene. Dopodiché fatele bollire per 1 minuto. Una volta bollite prendetele con una schiumarola e mettetele in acqua fredda in modo tale da aumentare la croccantezza.
- Prendete le sfoglie e mettetele ad asciugare bene su una teglia coperta di carta assorbente. Dopodiché friggete le patate in abbondante olio bollente. Cuocetele per 5 minuti, facendo attenzione a girarle di tanto in tanto per farle dorate da entrambi i lati.
- Mettete ad asciugare l'olio in eccesso, poi cospargetele di polvere di formaggio, mescolate bene e servitele bollenti e fumanti.
Abbinamenti e varianti di gusto
Non c’è niente di meglio che mangiare queste patatine fritte calde e fumanti. Sono ottime contorno per la cena oppure come finger food da sgranocchiare seduti sul divano davanti ad un bel film di domenica sera.
Piacciono tanto a grandi e piccini. Una volta appresa questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno due volte alla settimana. Provare per credere! Una squisitezza senza fine e zero olio. Le patatine sono sottili, croccantissime e salate come quelle comprate in busta confezionate.