Per una cena di Natale davvero gustosa, ma, allo stesso tempo, economica, scegliete questa ottima ricetta. Provatela.
Prima dell’arrivo delle festività natalizie, naturalmente, ci sono alcuni preparativi da fare. A tal proposito, rientra nei vari compiti anche decidere che cosa consumare per la cena di Natale.
Per una speciale ed economica cena di Natale
In Italia, da Nord a Sud, ci sono sicuramente delle tradizioni culinarie molto radicate che, dopo generazioni e generazioni, sono ancora ben solide e indimenticabili.
In effetti, come si sa, ci sono numerosi piatti tipici che si possono gustare in tutto lo Stivale e che sono il simbolo di un certo territorio. Così, è inevitabile pensare che anche durante le feste natalizie ci sono delle abitudini a cui non si può rinunciare.
Il Bel Paese, peraltro, essendo piuttosto diversificato al suo interno, possiede delle consuetudini differenti per il classico cenone a seconda della Regione di riferimento.
Così, per esempio, c’è chi durante la Vigilia di Natale predilige portare in tavola solo piatti a base di pesce e altri, invece, danno la precedenze a delle minestre di verdure o ai ravioli oppure a pietanze di carne.
Ebbene, non sappiamo quale sia la vostra personale idea, ma, nelle prossime righe vogliamo mostrarvi una ricetta che, di certo, potrà anche farvi risparmiare.
Torta salata di Natale
Torta salata di Natale
Ingredienti
- 2 cipolle bianche
- 390 gr carne di maiale macinata
- 390 gr pomodorini
- 190 gr mozzarella
- 5 patate
- 3 uova
- pangrattato
- cipollotto
- olio vegetale
- aglio in polvere
- origano
- pepe nero
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, soffriggete per 5 minuti un trito di cipolla in una pentola con dell'olio vegetale, poi, unite la carne macinata di maiale e cuocete per 8 minuti.
- Unite, quindi, una manciata di pomodorini tagliati a metà e delle rondelle di carote. Insaporite con dell'origano, pepe nero, aglio in polvere, mezzo cucchiaino di sale, e mescolate per bene. Cuocete con coperchio per 15 minuti.
- In un'altra padella, con dell'olio vegetale, cuocete fino a doratura dei dadini di patate e in una ciotola sbattete le uova e insaporite con un pizzico di sale, aglio granulato e unite un trito di cipollotto. Mescolate.
- Versate in una pirofila con del pangrattato e unite la miscela che avete appena preparato. Sopra aggiungete delle fette di mozzarella e il composto con la carne macinata, le verdure e le patate. Cuocete per 30 minuti a 180 gradi.
- La torta salata di Natale è pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare alla Torta salata di Natale
Questa buona ricetta che vi abbiamo appena proposta è un’ottima idea per portare in tavola una cena di Natale con i fiocchi, e, per giunta, anche economica.
In questo caso, dato che uno degli ingredienti è proprio la carne macinata, conviene abbinare un vino rosso, come, per esempio, un calice di Barbera o di Chianti.