Succede qualcosa di davvero incredibile al nostro corpo se mangiamo delle mandorle prima dei pasti. Lo sapevate?
Le mandorle possono regalarci sicuramente degli ottimi benefici. Tuttavia, è meglio sapere se sia opportuno mangiarle prima del pranzo o della cena.
Frutta secca buona e versatile
In particolare, le mandorle sono dei semi oleosi edibili del mandorlo che, in genere, vengono messe all’interno della categoria della cosiddetta frutta secca.
Anche all’interno dei confini italici, peraltro, si fa una buona coltivazione del mandorlo, e, nella fattispecie, soprattutto in Sicilia e in Puglia.
La raccolta delle mandorle, quindi, avviene verso la fine dell’estate, per questo motivo, quindi, si rendono disponibili soltanto in autunno.
Naturalmente, però, nei supermercati possiamo trovarle ogni momento dell’anno, perché l’Italia, oltre a produrle, ne importa anche grandi quantità dai Paesi stranieri.
Le mandorle, peraltro, proprio per il loro sapore gradevole, spesso e volentieri, possono essere degli ottimi ingredienti sia per i piatti salati che per quelli dolci.
A tal proposito, quindi, possiamo menzionare alcune pietanze davvero gustose. Per esempio, ricordiamo la torta di San Biagio che, per l’appunto, si tratta di una tipica crostata mantovana a base di mandorle.
Poi, ancora, la rustica sbrisolona salata, gli amaretti, i cantucci, e si possono realizzare persino dei buoni spaghetti alle mandorle e un ottimo pollo alle mandorle.
Insomma, ce n’è davvero tutti i gusti, poiché questi speciali frutti stanno bene in tanti diversi contesti. Per di più, non bisogna dimenticare che le mandorle fanno anche bene alla salute.
Perché mangiare le mandorle prima dei pasti
Le mandorle sono, di certo, un tipo di frutta che può aiutarci a tenere in salute il nostro organismo.
Anzitutto, sono presenti le vitamine del gruppo B e la vitamina E. Inoltre, ci sono i sali minerali, tra i quali, il fosforo, il magnesio, il potassio e il ferro.
Poi, ancora, troviamo gli acidi grassi Omega-3 e le fibre. A questo punto, quindi, potremmo affermare che non è una cattiva idea metterle nel menù personale.
In effetti, le mandorle hanno persino delle proprietà molto interessanti che possiamo brevemente riportare di seguito.
Per prima cosa, dunque, ricordiamo che tale frutto ha proprietà antiossidanti che aiutano a tenere a bada il processo di invecchiamento.
Inoltre, è adatto persino a limitare la sensazione di stress e di stanchezza, regalandoci delle azioni benefiche al sistema nervoso.
Da non scordare che, peraltro, le mandorle sono anti-colesterolo e tengono bassi i trigliceridi.
Infine, possiamo sottolineare anche che hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano il benessere delle ossa.
Naturalmente, oltre a queste buone qualità, bisogna tenere presente che le mandorle sono anche caloriche, quindi, non sono esattamente adatte per una dieta dimagrante o comunque per mantenersi in forma.
Comunque sia, secondo un recente studio, pare proprio che sia il caso di mangiare almeno 20 grammi di mandorle prima dei pasti.
Stando a una precisa ricerca, infatti, in questo modo si riuscirebbe a regolare i livelli di glicemia nel sangue e, di conseguenza, a impedire lo sviluppo del diabete.
Insomma, come potete aver capito, ci sono tanti motivi per cui, senza esagerare, conviene includere le mandorle nella nostra dieta.