Potrebbe succedere qualcosa che non vi aspettate se, per l’appunto, mangiate tutti i giorni l’aglio. Incredibile.
Forse, non tutti sanno che cosa potrebbe capitare al nostro corpo se si dovesse mangiare ogni giorno l’aglio. Ecco qual è il risultato.
L’aglio, se la cipolla ne è la regina, è sicuramente il re della cucina. In effetti, se non ci fosse, sarebbe davvero un peccato.
Gli chef sanno bene che questo ingrediente è capace di dare un tocco in più a migliaia di ricette.
In particolare, l’Allium sativum, questo il suo nome scientifico, è un bulbo che appartiene alla famiglia della Alliaceae ed è di origini asiatiche.
Per quanto riguarda le proprietà, si può certo affermare che l’aglio abbia dei quantitativi di vitamina C e anche alcuni sali minerali come, per esempio, il fosforo, il sodio e il potassio.
Per fortuna, visto la sua enorme utilità in cucina, l’aglio si può reperire tutto l’anno. In effetti, si tratta di un elemento molto speciale che ci aiuta a dare sapore ai piatti sia di carne, di pesce che di verdure.
In commercio, peraltro, si può trovare sia intero che essiccato, anche se, naturalmente, è la sua versione fresca a dare il meglio di sé.
Nella fattispecie, davanti ai fornelli, lo possiamo usare, per così dire, in camicia, cioè, per l’appunto, con la pellicina, senza sbucciarlo.
Poi, ancora, si può spellare o schiacciare con lo strumento adatto per questo tipo di operazione.
Spesso, però, si usa tritato, magari unito a un soffritto per dare ulteriore sapore alla pietanza in preparazione.
Insomma, come abbiamo visto, ci sono tante modalità d’uso per un semplice spicchio d’aglio.
L’aglio è, di certo, un elemento molto utile in cucina. Infatti, anche i meno esperti, potrebbero affermare che è possibile sfruttarlo in tanti frangenti differenti.
Comunque sia, dato il suo sapore pungente, è bene non usarlo in dosi eccessive, perché potrebbe oscurare gli altri ingredienti.
D’altra parte, in cucina vige la norma dell’armoniosità dei sapori che non dovrebbe mai essere infranta. Al di là delle sue capacità in tal senso, però, bisognerebbe sapere che l’aglio fa anche bene alla nostra salute.
A tal proposito, quindi, ci si potrebbe domandare che cosa succederebbe se mangiassimo ogni giorno dell’aglio. Ebbene, stando agli esperti, a quanto pare, potrebbe davvero darci degli ottimi benefici da non sottovalutare.
In particolare, ci aiuterebbe a prevenire le patologie cardiovascolari e a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
Poi, ancora, l’aglio è in grado di abbassare la pressione sanguigna e la glicemia. Insomma, già queste sono delle buone ragioni per includere l’aglio nelle nostre pietanze.
Non è finita qui, però, perché, tra le altre cose, tale è anche un forte antinfiammatorio, protegge il sistema immunitario e persino riequilibra la flora batterica.
Tuttavia, naturalmente, è sempre meglio evitare gli eccessi. Una dose eccessiva potrebbe dare fastidio, nella fattispecie, a coloro che soffrono di gastrite. Se non volete esagerare, potreste provare i pici all’aglione, tipica ricetta toscana.