Le uova sono costituite da un guscio, un tuorlo e dell’albume. Vi siete mai chiesti però qual è la parte che pesa di più? Ecco la risposta.
Le uova, sia in Italia che in ogni Paesi del mondo, sono, di certo, un alimento molto popolare. Tuttavia, forse, c’è un dettaglio che non tutti sanno.
Un alimento antico e moderno
Le uova sono un alimento ormai considerato piuttosto indispensabile, perché, anche in epoca moderna, si dimostrano molto utili davanti ai fornelli.
In effetti, le suddette non sono solo buone da consumare da sole, bensì anche un ingrediente speciale che ci serve per la preparazione di numerosi primi, secondi piatti e dessert.
A questo punto, però, ci si potrebbe domandare quando l’uomo, in generale, abbia scoperto il valore delle uova e, quindi, abbia deciso di consumarle.
Ebbene, in realtà, stando alle parole degli studiosi, già gli antichi Egizi avevano scoperto l’importanza e le qualità insite proprio delle uova.
Poi, ben presto, gli stessi idearono anche un sistema artificiale di incubazione delle uova. Tale informazione fu, peraltro, testimoniata dallo storico siceliota Diodoro Siculo.
Le uova, quindi, erano spesso presenti nella dieta degli Egizi, nonostante, però, per molti secoli si siano cibati soltanto di uova di anatra, di struzzo e di oca. Infatti, il pollo fu introdotto a partire dall’età Romana.
Inoltre, al di là dell’uso culinario, le uova erano anche un simbolo di rinnovamento e di fecondità, e, per questo motivo, si regalavano durante equinozio di primavera.
Pesa di più il guscio, il tuorlo o l’albume di un uovo?
Le uova, spesso, sono considerate come un alimento da consumare in maniera ridotta proprio perché è fonte di colesterolo. D’altra parte, gli eccessi sono sempre sbagliati in ogni frangente.
Tuttavia, gli esperti nutrizionisti attualmente affermano che mangiare un uovo al giorno non farebbe necessariamente aumentare il colesterolo cattivo nel sangue.
Anzi, i soggetti che non soffrono di certi disturbi in tal senso, pare che possano tranquillamente mangiarne uno a livello quotidiano. Per di più, si considera anche un alimento benefico, perché possiede la vitamina E e gli acidi grassi essenziali.
Forse, però, c’è un particolare dettaglio piuttosto sconosciuto che probabilmente molte persone ignorano. Infatti, forse, non tutti sanno se possa pesare di più il tuorlo, il guscio o l’albume.
Anzitutto, bisogna considerare che un uovo intero di piccole dimensioni pesa all’incirca 53 grammi e uno di grandi dimensioni, invece, fino a 73 grammi.
Nella fattispecie, inoltre, se si considera un uovo medio, il guscio è, di certo, la parte che ha un peso inferiore, e, quindi, non più di 6 grammi. In secondo luogo, il peso di un tuorlo si aggira intorno ai 17 grammi.
Quest’ultimo, quindi, corrisponde al 30% del peso totale dell’uovo. Infine, è interessante sapere anche quale sia effettivamente il peso dell’albume.
Ebbene, sì, a quanto pare, è proprio l’albume ad avere il peso maggiore. Infatti, l’albume può arrivare a pesare fino a 37 grammi. D’altra parte, questa parte dell’uovo rappresenta giustappunto il 60% del peso totale di un uovo.
Comunque sia, in genere, un’informazione precisa sul peso, se vi dovesse servire per preparare un dolce, si può trovare direttamente sulla confezione posta negli scaffali dei supermercati.